mercoledì 24 agosto 2011

Musei virtuali con Google Art Project

Vi piacerebbe visitare in un solo giorno i musei più importanti del mondo, gratis e restando comodamente seduti a casa vostra, con centinaia di opere d’arte a disposizione? Ebbene, oggi è possibile grazie a Google Art Project.

In pratica un gruppo di sviluppatori di Google ha utilizzato la tecnologia Street View per permettere la navigazione virtuale all’interno delle sale di 17 importanti musei del mondo, dall’Hermitage di San Pietroburgo al palazzo di Versailles, dal Moma di New York alla galleria degli Uffizi a Firenze.

Ad oggi è possibile ammirare circa 1000 capolavori di circa 400 artisti, ma Google ha già fatto sapere di avere in agenda l’aggiunta di nuove opere e nuovi musei.

Grazie alla tecnologia “gigapixel”, i visitatori virtuali possono ammirare le opere presenti in ognuno dei 17 musei selezionati in alta risoluzione. Inoltre ogni visitatore può crearsi la propria personale galleria di capolavori, una sorta di playlista artistica, che può poi condividere con gli amici su facebook