martedì 16 agosto 2011

Formato .lit

Lit è l'abbreviazione di literature, cioé letteratura.

Formato proprietario sviluppato dalla Microsoft.

Gli ebook sviluppati in formato lit possono essere letti sui PC e portatili con sistema operativo Windows; sui Pocket PC 2002, e sui Tablet PC.

Microsoft Reader è il programma di lettura degli ebook con estensione .lit; questo software include il sistema ClearType Clear Type, grazie alla quale le parole vengono visualizzate sullo schermo quasi con la stessa nitidezza delle parole in una pagina stampata.

Microsoft Reader consente di eseguire le stesse operazioni che si compiono quando si legge un libro stampato, per esempio si possono aggiungere segnalibri, note ai margini ed evidenziature, tracciare linee con una matita (virtuale) e, in più, copiare il testo. Microsoft Reader permette la ricerca del testo all'interno dei suoi eBook.

Il programma permette inoltre di ordinare gli ebook in una gran varietà di modi: in base al titolo, al nome dell’autore, alla data di acquisto, in base alla loro lunghezza o addirittura tenendo conto del giorno esatto dell’ultima consultazione.

Microsoft Reader permette anche di ascoltare la lettura di un libro in modo molto semplice, un pò come funziona con gli audiolibri. Una funzione fantastica se non fosse che la pronuncia della lettura e' inglese!!!

Il formato Lit, pur supportato da moltissimi palmari, lettori ebook, ecc. è tuttavia un formato proprietario e come tale può diventare un problema nel caso che il nostro lettore non lo supporti. Da internet comunque è possibile scaricare progammi per la conversione dal formato .lit ad altri più funzionali.

Bisogna dire che questo standard non ha preso piede come si aspettavano dalla Microsoft. Poi con l’avvento del lettore Kindle di Amazon i file di questo genere sono ancora più obsoleti.