giovedì 29 ottobre 2009

Il Commodore 64

Il C64 è stato lanciato dalla Commodore nel 1982 e grazie al suo basso costo, la sua grafica superiore, un suono di alta qualità e i suoi 64 KB di RAM diventò immediatamente il computer casalingo più diffuso in assoluto.



Il Commodore 64 risulta essere il modello di computer più venduto al mondo, record che si trova anche nel Guinness dei primati, il più venduto nella storia dell'informatica: nel 1986 furono venduti più di 10 milioni di esemplari in tutto il mondo. Fu commercializzato fino al 1993. In totale, ne sono stati venduti nel mondo oltre 17 milioni di esemplari: record che, considerata la natura degli attuali computer, assemblati diversamente a seconda delle esigenze dell'utente, probabilmente non verrà mai più superato.



Sicuramente è stato uno dei primi (il primo?) oggetti tecnologici entrati nelle case di moltissime persone. Introdusse una nuova generazione nel mondo dei computer e della programmazione, scuotendo il settore videogiochi e innescando fenomeni culturali.

All'avanguardia (per l'epoca) nel campo multimediale, lo C-64 fu come la play station di oggi, con la differenza che oggi la tecnologia è entrata nella vita di tutte le persone (cellulari, pc, palmari, navigatori, ecc...), all'epoca invece l'oggetto più tecnologico presente in casa era la tv o la lavatrice, c'erano ancora i dischi in vinile, e un CD poteva essere solo il nome di un partito politico.

I giochi non potevano reggere il confronto con quelli odierni, eppure affascinarono migliaia di ragazzi, semplici da giocare, i joy con solo 2 tasti ma più che sufficienti, uno per saltare e l'altro per sparare.

Proprio per il suo straordinario successo, in internet ci sono numerosi siti creati per dare a tutti la possibilità di rivivere sui propri dispositivi odierni le stesse emozioni di anni e anni fa. Da questi siti si possono scaricare emulatori per il Commodore 64 per diverse piattaforme e sistemi operativi (Windows, Linux, MacOS, PlayStation, XBox, PocketPC), inoltre è possibile trovare una vasta raccolta di ROMs, ossia di videogiochi originali scaricabili da eseguire sugli emulatori.

Il gruppo Cloanto, sviluppatore di software per Commodore Amiga dagli anni 80, ha introdotto C64 Forever, un sistema di supporto ed emulazione della piattaforma andata di casa Commodore.

C64Forever contiene al proprio interno un database di oltre 5000 voci relative a giochi C64 ma consente l'emulazione completa anche di altri sistemi ( PET 2001, CBM 3032, CBM 4032, CBM 8032, VIC 20, CBM 610, C16, Plus/4 e C128). In più, al suo interno contiene oltre 200 videogiochi preinstallati, applicazioni, librerie e tantissimo altro.

Insomma l'ideale per un tuffo nel passato per riprovare le sensazioni di quei tempi.