domenica 6 settembre 2009

Un trucco per eliminare un virus ostinato senza formattare il disco contenente i vostri dati

Se a causa di un virus non riusciamo più ad accedere al nostro hdd contenente dati, le abbiamo tentate tutte ma proprio tutte per eliminare il virus ma inutilmente, e non vogliamo riformattare il disco perché non vogliamo perdere i dati in esso contenuti, una soluzione potrebbe essere quella di installare sul pc un altro disco!!

In pratica, scollegate dal pc l’hdd infetto e al suo posto collegate un nuovo hdd, sul quale reinstallate Windows. Se siete fortunati questo hdd non dovrete acquistarlo. Potete benissimo utilizzare il vecchio hdd del vostro precedente computer che conservavate in cantina. Oppure, se non lo avete più, chiedere all’amico smanettone e appassionato di informatica che nello sgabuzzino conserva sicuramente vecchi hdd frutto della cannibalizzazione del vecchio pc.

Al termine dell’installazione, collegatevi ad internet e scaricate tutti gli aggiornamenti del sistema operativo. Poi installate un buon antivirus e aggiornatelo. Una volta completate queste operazioni, ricollegate al pc l’hdd infetto ed eseguite una scansione antivirus di esso. Una volta terminata la scansione antivirus ed eliminato (si spera!) il virus che infettava il disco, spegnete il pc, smontate l’hdd sul quale avete installato per ultimo sistema operativo e l’antivirus e ricollegate l’hdd principale. Se tutto è andato bene, Windows dovrebbe funzionare senza più virus.

Si tratta evidentemente di una soluzione piuttosto lunga e laboriosa e che comunque non garantisce la soluzione del problema, ossia l'eliminazione del virus, che dipende dall'efficacia dell'antivirus utilizzato e dal livello di gravità di danni prodotto dal virus sul sistema infetto. Si tratta di una soluzione utilizzabile come extrema ratio, quando vogliamo veramente tentare il tutto per tutto per evitare la reinstallazione del sistema operativo sul disco principale e la conseguente perdita di dati e impostazioni, soluzione questa - ossia la reinstallazione del sistema operativo sul disco infetto . che secondo me rimane il modo più semplice per riottenere un pc perfettamente pulito, stabile e funzionale