domenica 6 settembre 2009

Impossibile cancellare file memorizzati su pendrive, impossibile formattare pendrive

Errore durante l'eliminazione del file. Impossibile eliminare il file, impossibile trovare il file specificato. Verificare che il percorso e il nome siano corretti

Impossibile portare a termine la formattazione

Device media is write-protected

Vi è mai capitato di non riuscire più a cancellare un documento memorizzato sul vostro pendrive? Il documento potete leggerlo ma non cancellarlo. Ogni volta che provate a eliminarlo vi compare la finestra “Errore durante l'eliminazione del file. Impossibile eliminare il file, impossibile trovare il file specificato. Verificare che il percorso e il nome siano corretti”

Verificate innanzitutto se il vostro pendrive abbia una funzione di protezione dalla scrittura e, in caso positivo, controllate se questa sia attiva. Se è attiva, disattivatela. In alcuni pendrive questa funzione si sblocca spostando manualmente un apposito interruttore, altre volte bisogna intervenire via software eseguendo il programma fornito in dotazione al momento dell’acquisto del dispositivo.

Se la causa dell’impossibilità della cancellazione non è questa e il problema si è riproposto già altre volte con altri file, una soluzione è quella di formattare il pendrive dopo aver fatto la copia di backup del suo contenuto.

Se durante la formattazione Windows vi avverte che gli è impossibile portare a termine l’operazione, ricorrete a strumenti ad hoc quali ad esempio l’utility HP USB Disk Storage Format Tool.

Se anche utilizzando questa utility, la formattazione risulta impossibile o, peggio, vi compare l’avviso che il dispositivo è protetto da scrittura (nonostante precedentemente abbiate verifcato che esso è assente o disattivato), allora vuol dire che il vostro pendrive è guasto. E precisamente si è guastato il circuito che comanda la cancellazione dei blocchi di memoria flash.

Questo circuito, che si trova all’interno del chip di memoria, è estremamente delicato.
Può guastarsi per due motivi:
- un difetto di fabbrica (ad esempio un contatto difettoso);
- è stato superato il numero massimo di operazioni di scrittura che il chip di memoria è in grado di gestire. Affinchè questo superamento avvenga, non è detto che voi dobbiate aver scritto necessariamente sul pendrive l’intera bibbia o divina commedia. Esistono ad esempio alcuni versioni di sistemi operativi installabili su pendrive che scrivono i file temporanei e quant’altro necessario alla loro attività sul pendrive su cui sono stati installati. Se perciò avete installato sul pendrive uno di questi sistemi operativi o comunque qualche altro software installabile su pendrive che per funzionare scrive sul pendrive i propri file, ecco che, involontariamente e senza accorgervene, il numero massimo di operazioni di scrittura gestibili dal chip di memoria viene superato