sabato 5 settembre 2009

La linea ADSL si disconnette: router e programmi P2P

Se siete grandi utilizzatori di emule o comunque di software P2P è possibile che la vostra linea ADSL presenti problemi di disconnessione. Escludendo che il problema riguardi la linea telefonica (per escluderlo con certezza, in caso di frequenza del problema contattate il provider), prendete in considerazione come causa del problema il router.

Spesso la connessione di rete cade a causa del blocco della cpu del router che provoca l'entrata in funzione del circuito di sicurezza del router (watchdog) che lo riavvia automaticamente. Le cause possibili di questo blocco della cpu del router possono essere in relazione al vostro utilizzo di programmi P2P.

Ossia:
1.
Surriscaldamento del router, o del suo alimentatore, a causa delle sollecitazioni di connessioni peer to peer in corso (ad esempio, sono in corso download P2P).

Dovete sapere infatti che il router, o il suo alimentatore, vengono molto sollecitati dalle connessioni P2P, così si surriscaldano e vanno in crash. Se la causa del problema è questo, la soluzione è la sostituzione del router con uno nuovo. Naturalmente prima di chiedere la sostituzione del router, sarebbe meglio fare una prova con un altro router

2.
Il programma P2P in corso di utilizzazione per il download supera il numero massimo di connessioni semiaperte che il firmware del router è in grado di gestire.

Tutti i software P2P necessitano di un gran numero di connessioni multiple semiaperte per funzionare al meglio. Se il firmware del router - ad esempio per un difetto suo intrinseco – non è in grado di gestire un numero elevato di connessioni semiaperte, allora quando avviene il superamento da parte del software P2P del numero massimo di connessioni semiaperte supportato dal firmware, il router crasha e di conseguenza la connessione internet cade.

Se la causa del problema è questo, è risolvibile attraverso l’aggiornamento del firmware del router, scaricabile dal sito web del produttore. Se questi non ha messo a disposizione un firmware aggiornato, si può limitare il problema impostando un limite massimo di connessioni che il nostro programma P2P può aprire. Un limite di 20 connessioni dovrebbe andar bene. Rovescio della medaglia è che riducendo il numero delle connessioni che il nostro programma P2P può aprire, il download dei file sarà più lento