sabato 15 agosto 2009

Scherzi al pc, congelare il computer

Lo scherzo che sto per descrivervi è un classico, noto a tutti gli smanettoni o i guru dei computer i quali puntualmente lo fanno ai danni dei colleghi o amici meno bravi o attenti facendoli regolarmente impazzire. Perciò se appartenete a questa seconda categoria, leggete il post perchè, se avete un amico burlone, prima o poi vi farà certamente questo scherzo approfittando della vostra inesperienza informatica, ma voi risolverete il problema in un batter d'occhi lasciandolo a bocca aperta...

Lo scherzo funziona così: si accede per qualche minuto al pc della vittima e si crea un'immagine del desktop. Farlo è semplicissimo: bisogna premere il tasto PRT SCRN (oppure STAMPA), aprire Paint (o un qualsiasi programma di fotoritocco) e scegliere Incolla dal menu Modifica,



infine salvare l'immagine così creata (File->Salva con nome).
Se il pc è un notebook allora per catturare l'immagine del desktop bisognerà premere il tasto Fn (che solitamente si trova in basso alla tastiera, alla destra del tasto Ctrl) e contemporaneamente il tasto Stamp.

A questo punto si spostano altrove tutte le icone presenti sul desktop e si nasconde la Barra delle applicazioni (clic destro sulla barra delle applicazioni e dal menu contestuale scegliete Proprietà. Nella finestra che appare, si porta in primo piano la scheda Barra delle applicazioni e si spunta la casella Nascondi automaticamente)



A questo punto si imposta come desktop l'immagine del desktop appena creata.
Clic destro sul desktop e dal menu contestuale scegliere Personalizza, poi nella finestra successiva scegliere Sfondo del desktop. Si apre la finestra seguente:



dove utilizzando il pulsante Sfoglia si sceglie come sfondo l'immagine del desktop precedentemente creata

Il risultato sarà un computer apparentemente identico a prima ma in realtà icone sul desktop e barra delle applicazioni saranno solo disegni...Quasi tutte le vittime di questo scherzo tentano di risolvere il problema riavviando il pc e dovreste vedere che faccia disperata fanno quando si accorgono che il problema non è risolto neanche riavviando il pc!!