sabato 15 agosto 2009

Firefox, addon NoScript e navigazione sicura

Uno degli add-on più utili di Firefox è sicuramente NoScript. Esso permette infatti il controllo di tutti gli script presenti nelle pagine web, bloccando ogni contenuto sospetto di pagine sconosciute o visitate per la prima volta chiedendo all'utente di decidere cosa fare. Quindi NoScript permette l'esecuzione di codice attivo solo da siti fidati (ad esempio il vostro sito di home-banking)e protegge da attacchi XSS e di Clickjacking.

Il suo utilizzo è molto semplice: dopo averlo scaricato al seguente indirizzo:

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/722

e averlo installato, JavaScript, Java, Flash e tutti gli altri contenuti che possono essere eseguiti su una pagina, vengono bloccati di default.
Se il sito è fidato, possiamo abilitare l’esecuzione degli script. NoScript si ricorderà della nostra decisione e, la prossima volta che capiteremo sullo stesso sito, consentirà automaticamente l’esecuzione degli script.
Se al contrario non conosciamo il sito è possibile dare un permesso temporaneo all'esecuzione degli script. La prossima volta che capiteremo sullo stesso sito, NoScript ci chiederà di nuovo se permettere la piena esecuzione del sito o se bloccarla.
Parimenti è possibile bloccare un sito per sempre: in questo caso ogni volta che navigheremo tra le sue pagine NoScript impedirà l'esecuzione di codice attivo contenuto in quelle pagine.

Tutte le operazioni appena descritte sono realizzabili con un solo clic. Dopo l'installazione di NoScript e il conseguente riavvio di Firefox, a destra nella barra inferiore del browser, comparirà l’icona di NoScript.


Cliccandoci sopra si visualizzerà un menu da cui è possibile scegliere cosa fare e da dove si accede alle opzioni del programma.