sabato 15 agosto 2009

Xenu's, trovare i link rotti nel vostro blog

Xenu's Link Sleuth è un programma gratuito che testa tutti i link di un sito: immagini, link esterni etc. alla ricerca di collegamenti non più funzionanti. Un software indispensabile per tutti i blogger perchè permette loro di evitare noiosi controlli manuali su tutti i link presenti sul blog e di eliminare o correggere quelli non più validi. Non c'è niente di meno professionale di un sito zeppo di link non più funzionanti. E' la prova della sciatteria e della poca cura riservata ad esso dall'autore, oltre che un pessimo biglietto da visita agli occhi dei visitatori del nostro blog)

Xenu funziona con Windows ma anche con Linux tramite emulazione con Wine.
Utilizzarlo è facilissimo: dopo averlo installato, aprite l'applicazione e dal menu File scegliete Check URL.

Si apre la seguente finestra, dove nella prima casella di testo in alto inserite l'indirizzo del vostro blog o di una sua singola pagina:


poi cliccate su OK. Il programma inizierà la scansione di tutti i link contenuti nel blog o nella pagina da voi indicati, visualizzando in colore rosso tutti i link non funzionanti.

Al termine appare un messaggio che avverte della fine della scansione e chiede se vogliamo un report dei risultati. Nel caso rispondessimo di si, apparirà la seguente finestra con cui il programma ci chiede se abbiamo un sito ftp cui esso deve accedere per l'individuazione di file orfani. Clicchiamo sul pulsante Cancel

Il programma salverà un file dal nome casuale e con estensione htm nella cartella Temp del vostro profilo utente:

Può capitare che alcuni link considerati non funzionanti da Xenu siano in realtà raggiungibili tranquillamente col browser. Ciò capita perchè alcuni server leggono lo "User Agent", ossia il nome del software che prova da accedere al sito. Alcuni siti sono programmati solo per Internet Explorer e rifiutano ogni altro programma. Alcuni siti possono addirittura rifiutare specificamente Xenu a causa di usi distorti che in passato ne fecero malintenzionati.

E' consigliabile perciò ricontrollare i link giudicati non funzionanti da Xenu una seconda volta. Cliccare con il tasto destro sui link rossi e scegliere dal menu contestuale Reset Entry




Come controprova definitiva per sapere se il link è veramente rotto, copiate l'indirizzo nella barra di navigazione del browser, e guardate dove vi porta.

In circolazione esistono altri programmi per la verifica dei link rotti nei siti, ma Xenu a differenza d questi ha i vantaggi di essere free, di avere un'interfaccia semplice e di offrire un report ben organizzato e facilmente leggibile anche da un non addetto ai lavori .