mercoledì 8 luglio 2009

Eraser, per una cancellazione a prova di spia!

La maggior parte della gente crede che la cancellazione di un dato implichi la sua irrecuperabilità. Sbagliato. Dato cancellato non significa affatto dato irrecuperabile. Clamoroso l’esperimento di qualche anno fa di Simson Garfinkel e Abhi Shelat, ricercatori di informatica del MIT di Boston, che riuscirono a recuperare da centocinquattotto hard disk usati acquistati su eBay ogni ben di Dio di dati: da numeri di carte di credito a email, da dati finanziari a fotografie, da documenti personali a video…Di centocinquantotto hard disk, solo da dodici (il 10%) fu impossibile recuperare dati perchè questi erano stati cancellati correttamente dal proprietario prima della vendita del pc!

Ma come è possibile che un dato cancellato possa essere recuperato? Al momento della formattazione del disco fisso, Windows suddivide il disco in tanti piccolo settori numerati progressivamente, ciascuno in grado di contenere una certa quantità di dati (ad esempio, 4 kb). Inoltre il sistema operativo crea un’area dove memorizza una tabella con le informazioni sulla posizione dei dati sul disco ossia sui settori utilizzati. Quando si cancella un file, Windows in realtà non lo rimuove veramente e fisicamente dal disco ma semplicemente elimina il riferimento a quel file dalla tabella di cui sopra annotandosi che in futuro potrà liberamente sovrascrivere i settori utilizzati da quel file che l’utente gli ha detto di cancellare. Il file cancellato dall’utente perciò rimane sul disco fino a quando Windows non memorizza un altro file sopra di esso.

E comunque anche dopo ciò, potrebbe essere possibile recuperare i dati: esistono tecnologie estremamente avanzate in grado di consentire, attraverso l’analisi dei dati residui sui piatti magnetici del disco, la rilettura di dati soprascritti.

Ma allora la cancellazione sicura di un file è impossibile? No, affatto.
Esistono molti programmi, anche freeware o open source, che eseguono una cancellazione sicura dei dati. Tra questi uno dei migliori è Eraser, scaricabile all’indirizzo:www.heidi.ie

Eraser permette la cancellazione completa dei dati sensibili dall’hard disk tramite la loro sovrascrittura ripetuta con apposite maschere di bit. Per la cancellazione dei dati Eraser utilizza algoritmi di sovrascrittura conformi ai più severi standard di sicurezza internazionali e offre all'utente la possiblità di scegliere quale di questi algoritmi utilizzare.

Con Eraser si possono cancellare interi dischi oppure singoli file o cartelle. La cancellazione può essere manuale ma, se si vuole, si può pianificare l’operazione perché venga eseguita automaticamente.

Eraser poi consente la creazione di un floppy o di una chiavetta usb di avvio per il computer e la cancellazione sicura di tutti i dischi collegati. La cosa può tornare particolarmente utile se volete per esempio vendere il pc o il notebook e volete prima cancellare in modo sicuro il contenuto dei dischi ma non volete o non potete smontarli e collegarli a un altro computer sul quale c’è Eraser.

Insomma, se volete vendere o rottamare il vostro computer (o le vostre memorie flash) ma volete evitare che ficcanaso o malintenzionati possano accedere ai vostri dati riservati già cancellati, oppure se volete cancellare in maniera sicura dati in notebook o su pc non vostri, ad esempio dell’ufficio, Eraser è il programma che fa per voi