martedì 7 luglio 2009

Sandboxie, provare qualsiasi software senza compromettere il PC e navigare in internet sicuri da virus

Vi piace provare sempre nuovi software ma non volete correre il rischio di ritrovarvi con il sistema operativo corrotto per colpa di un programma malfunzionante? Passate ore e ore in internet e avete il terrore di beccarvi un virus che metta ko il vostro pc?

Sandboxie è un software in grado di creare uno spazio virtuale su cui potrete eseguire tutti i software che volete in modo assolutamente sicuro, perchè i programmi in esecuzione in questo spazio virtuale non vanno a intaccare in alcun modo il sistema operativo reale. I software (o Esplora Risorse) fatti girare mediante Sandboxie lavorano in un area virtuale. Tutti i nuovi file o le modifiche al registro di configurazione, realizzate tramite Sandboxie, verranno scritte in questa area virtuale del disco preservando tutto il resto. In caso di problemi sarà sufficiente eliminare l'area virtuale e crearne una nuova.

La sua utilità è lampante quando lo si utilizza per la navigazione in Internet: Sandboxie limiterà qualsiasi virus che tenterà di insediarsi nel pc all'interno della sua area virtuale. Se vi accorgete di avere preso un'infezione non dovete fare altro che cancellare l'area virtuale e ricrearne una nuova.

Per scaricare il programma, collegatevi a questa pagina:
http://www.sandboxie.com/index.php?DownloadSandboxie

Il programma è compatibile con tutte le versioni di Windows superiori a Windows 98 ma non supporta le versioni 64-bit. E' leggero, funzionale, stabile, è in italiano ed è distribuito gratis per uso privato.

A installazione eseguita, l'interfaccia del programma si presenta così:

Di default, in Sandboxie è già presente una area virtuale, denominata DefaultBox. È possibile creare altre aree virtuali: dal menu Area virtuale scegliete Crea una nuova area virtuale, quindi digitate il nome desiderato nella finestra che appare e cliccate su OK.

Per aprire un programma nell'area protetta fate clic destro col mouse su Avvia nell'area virtuale e dal menu contestuale scegliete la voce che vi interessa:

Avvia il browser web, per aprire il browser predefinito nell'area protetta.

Avvia il programma di posta elettronica, per aprire il programma predefinito della posta elettronica nell'area protetta.

Avvia un programma, per aprire un programma generico. Ad esempio, per aprire VLC nell'area protetta cliccate su Avvia un programma. Si apre la seguente finestra:

Cliccate sul pulsante Sfoglia. Si aprirà la seguente finestra:

dove andate nella directory del programma (nell'esempio, in C:\Programmi\VideoLAN\VLC) e cliccate due volte sul file eseguibile (nell'esempio: vlc.exe). Il programma viene così aperto nell'area virtuale. In fase di installazione comunque viene aggiunta nel menu contestuale di Gestione risorse una voce che permette di avviare un qualsiasi applicativo senza doverlo richiamare da Sandboxie. Basta fare clic destro sul file eseguibile del programma da lanciare e scegliere dal menu contestuale la voce Avvia nell'area virtuale:

Un programma avviato nella Sanboxie si distingue da uno aperto normalmente per la presenza del simbolo [#] prima e dopo il suo nome.

Avvia un programma dal menu di start, si avvierà un menu che consente di aprire, nell'area virtuale, tutti i programmi sul desktop o nel menu Programmi.

Avvia esplora risorse, apre Esplora Risorse in modo sicuro.

In conclusione: Sandboxie è un programma che permette di aumentare la sicurezza del vostro computer. Esso non deve essere usato al posto dei normali programmi di protezione, come antivirus e firewall, ma in aggiunta ad essi