mercoledì 8 luglio 2009

Attenzione alle W-LAN gratuite: parola di G DATA e Kaspersky

La diffusione di netbook dotati di scheda Wi-Fi facilita certamente i collegamenti Internet in mobilità. Tuttavia, è sconsigliabile l'utilizzo di WLAN gratuite - in particolare quelle che non dispongono di alcun tipo di protezione -. "I criminali utilizzano spesso WLAN gratuite in modo tale da registrare tutto il traffico Internet degli ignari utenti", rammenta Benzmüller di GDATA che suggerisce particolare cautela nell'impiego di connessioni senza fili negli aeroporti, nelle località di villeggiatura, negli Internet Café.
Ecco alcune precauzioni da tener a mente in vacanza:

1.
Non usare servizi di online banking o fare acquisti online o comunque inserire propri dati personali quando si è in un Internet Café, su un personal computer di pubblico utilizzo o quando ci si connette a WLAN gratuite. Access point wireless con scarse misure di sicurezza possono essere sfruttati da malintenzionati per "spiare" il traffico in transito e leggere informazioni personali appartenenti agli altri utenti collegati. Ma Kaspersky cita anche possibili attacchi "man-in-the-middle". Un aggressore potrebbe allestire un vero e proprio access point Wi-Fi "maligno" facendo credere agli utenti che ne sia permesso il libero utilizzo.

2.
Dopo aver utilizzato un sistema pubblico o disponibile in un Internet Café cancellare sempre i file temporanei nel browser, la cronologia ed i cookie.

3.
Ricordarsi di effettuare il logout dai siti ai quali ci si è collegati altrimenti l'utente successivo potrebbe accedervi senza problemi.


4.
Per mandare cartoline, è consigliabile attivare un nuovo indirizzo e-mail: i siti che offrono questo servizio sono tanti, c'è solo l'imbarazzo della scelta. In questo modo, anche se i dati di accesso venissero rubati, la corrispondenza importante non verrebbe in alcun modo interessata.

5.
Molte applicazioni Internet, come i browser od i client di posta elettronica sono disponibili anche sottoforma di applicazioni portabili e possono funzionare senza la necessità di una procedura d'istallazione, direttamente da una chiavetta USB.

6.
Invece di usare WLAN gratuite, utilizzare card o chiavette UMTS: soluzioni sì più costose ma certamente più sicure.

Ad ogni modo, come ricorda Christian Funk, Malware Analyst di Kaspersky Lab, si dovrebbe sempre ricorrere all'uso di una VPN nella quale tutto il traffico tra client (ad esempio il sistema portatile) ed il server di riferimento viene crittografato rendendone impossibile la decifrazione da parte di un malintenzionato che spiasse la comunicazione. Una VPN consente inoltre di "bypassare" ogni eventuale blocco predisposto dal provider dell'access point, come ad esempio quelli eventualmente rigurdanti la messaggeria istantanea o l'e-mail via POP3 o IMAP. Il server VPN può essere allestito in qualsiasi contesto domestico: in internet sono reperibili tante soluzioni software