giovedì 21 maggio 2009

Acquisti online: verificate sempre chi sta dietro l’offerta proposta via Internet

Se decidete di comprare qualcosa online, non accontentatevi di sapere solo l’indirizzo e-mail del venditore. Chiedete alla controparte di fornire le sue precise generalità e verificatene la veridicità. Accertatevi che l’indirizzo e il numero di telefono forniti trovino una corrispondenza sull’elenco telefonico e se al numero di telefono fornito risponda veramente qualcuno (e non un nastro preregistrato). Infine informatevi sull’ubicazione della sede della ditta: se questa si trova in uno Stato estero bisognerà informarsi sulle normative a tutela del consumatore vigenti in quel Paese. Quasi ogni Stato ha un elenco telefonico telematico, al quale si può accedere gratuitamente. In Italia i numeri delle imprese si possono rinvenire sui siti http://www.paginebianche.it/,
http://www.paginegialle.it/,
http://www.info412.it/;

Se nell’elenco telefonico non riuscite a trovare il numero telefonico, fatevi trasmettere l’attestazione dell’iscrizione nel registro delle imprese o nel rispettivo albo professionale. In questo caso è consigliabile anche rivolgersi alle competenti autorità di vigilanza preposte al controllo dell’attività dell’offerente. Non concludete alcun contratto se del venditore conoscete solamente l’indirizzo e-mail.

Ricordate che un’insufficiente identificazione del negozio virtuale è il primo passo verso un incauto acquisto. Se non conoscete chi sta dietro l’offerta proposta dal sito Internet, perché le indicazioni necessarie a tal fine sono carenti o perché la ditta non le comunica, allora è consigliabile non giungere alla conclusione del contratto!

Se non avete rispettato i punti di cui sopra e avete preso qualche fregatura online (ad esempio avete acquistato online un oggetto pagandolo in anticipo senza però riceverlo da un venditore sul cui sito viene indicato solo l'indirizzo email ma non il luogo dove sia collocata la sede sociale né il numero di iscrizione alla Camera di Commercio), non vi resta altra possibilità se non quella di esporre denuncia per truffa. Le possibilità di rivedervi restituire quanto pagato sono però alquanto limitate.

Fonte:
http://www.euroconsumatori.org/16849v21517d21519.html