Sui motivi per i quali la Apple ha scelto proprio la mela come logo ho già parlato in un precedente post
Ma perchè Steve Jobs decise di dotare la mela delle famose bande colorate? Perchè erano simbolo delle capacità dell’Apple di gestire i colori. Le bande rappresentano i colori dell’arcobaleno invertiti e i colori caldi si concentrano al centro, per porre in risalto il morso.
Logo bello, colorato, per carità, ma, a causa di questi colori accostati uno all’altro, riprodurlo costava un occhio della testa. Tanto che per rendere più semplice la stampa, Janoff, l'art director pubblicitario che aveva realizzato il logo della mela, propose di intervallare le bande con sottili linee bianche. Steve bocciò l’idea: il logo doveva essere realizzato senza spazi bianchi tra le bande colorate, pazienza per gli elevati costi che avrebbe comportato questa decisione!! Per questo motivo Michael M. Scott, dipendente di Apple, lo definì “Il logo più maledettamente costoso della storia”.
Il logo odierno non presenta più le fasce colorate: “Facevano troppo anni ’70” ha spiegato Steve Jobs. Tuttavia il motivo più probabile è che con l’aumento del fatturato dell’azienda, la Mela ha acquistato una propria identità e non ha avuto più bisogno di differenziarsi da IBM, Microsoft e compagnia bella… Almeno nel logo, perche negli altri campi le differenze ci sono, eccome!...
Ma perchè Steve Jobs decise di dotare la mela delle famose bande colorate? Perchè erano simbolo delle capacità dell’Apple di gestire i colori. Le bande rappresentano i colori dell’arcobaleno invertiti e i colori caldi si concentrano al centro, per porre in risalto il morso.
Logo bello, colorato, per carità, ma, a causa di questi colori accostati uno all’altro, riprodurlo costava un occhio della testa. Tanto che per rendere più semplice la stampa, Janoff, l'art director pubblicitario che aveva realizzato il logo della mela, propose di intervallare le bande con sottili linee bianche. Steve bocciò l’idea: il logo doveva essere realizzato senza spazi bianchi tra le bande colorate, pazienza per gli elevati costi che avrebbe comportato questa decisione!! Per questo motivo Michael M. Scott, dipendente di Apple, lo definì “Il logo più maledettamente costoso della storia”.
Il logo odierno non presenta più le fasce colorate: “Facevano troppo anni ’70” ha spiegato Steve Jobs. Tuttavia il motivo più probabile è che con l’aumento del fatturato dell’azienda, la Mela ha acquistato una propria identità e non ha avuto più bisogno di differenziarsi da IBM, Microsoft e compagnia bella… Almeno nel logo, perche negli altri campi le differenze ci sono, eccome!...