sabato 10 gennaio 2009

Perchè la Apple si chiama così?

Vi siete mai domandati perché Apple, la famosissima azienda informatica fondata da Steve Jobs e Steve Wozniak, si chiami così e abbia scelto proprio la mela, come simbolo? Probabilmente vi è sembrata un’associazione ovvia, visto il significato del nome dell’azienda.Tuttavia sull’etimologia del nome della Apple circolano vari aneddoti davvero interessanti. Ecco quelli più interessanti:
1.
Steve Jobs nell’estate del 1975 ha lavorato in una piantagione di mele in Oregon;
2.
Un'altra leggenda narra che nel periodo della fondazione di Apple, Steve Jobs fosse appena diventato vegetariano, ed il suo frutto preferito fosse proprio la mela. Altra ipotesi è che scelsero come logo e nome la mela per far capire che utilizzare prodotti della Apple fosse facile quanto mangiare una mela.
3.
Jobs era un fan dei Beatles e gli è rimasta impressa l’immagine disegnata sugli LP di Give Peace a Chance. Gli stessi Beatles avevano una società commerciale che si chiamava, appunto, Apple, omonimia che poi ha dato origine a controversie legali;






4.
Una teoria dice che Wozniak abbia scelto Apple per comparire in cima alla lista dell’elenco telefonico;
5.
Jobs ha detto, in maniera semi-ufficiosa, che il nome è questo perchè lui, durante la riunione organizzata proprio per la scelta del nome ha detto: “Io intanto la chiamo Apple, se voi non trovate un nome migliore rimane questo”;
6.
Un’altra ipotesi (confermata da Jobs più ufficialmente!) dice che durante la riunione per la scelta del nome hanno visto sul tavolo una mela morsicata. Da lì l'idea del nome e il Logo. Se questa storia fosse vera, c'è da chiedersi come Jobs avrebbe battezzato la sua azienda se quel giorno invece di una mela morsicata avesse visto un...lombrico


7.
Un’altra leggenda, probabilmente veritiera, collega il simbolo di Apple alla mela di Newton. A conferma di questa ipotesi si trova il primo logo, raffigurante proprio Isaac Newton posto sotto ad un albero di mele.
Tuttavia questo logo era difficile da riprodurre su scala industriale e Jobs lo reputò una delle ragioni dell'iniziale scarsa popolarità ottenuta dall’Apple I. Per questo motivo Steve chiese a Rob Janoff, noto art director pubblicitario che si era già fatto apprezzare da Compaq, American Online ed Intel, di realizzare il nuovo logo aziendale. Era l'aprile del 1977 e Rob Janoff si mise subito al lavoro visto che il lancio dell'Apple II era imminente. Iniziò a disegnare il logo partendo da una mela intera nera su uno sfondo bianco, ma si rese conto che mancava ancora qualcosa. L’idea di mettere un morso al frutto probabilmente gli venne suggerita dal gioco di parole usato da Apple nella campagna pubblicitaria dell’Apple I: “Date un morso alla Apple”, cioè “Taking a bite of the Apple”, dove “bite”, morso, è pronunciato come “byte”. Il morso ebbe la funzione, inoltre, di impedire di confondere la mela con un pomodoro (cosa già successa in passato).
Secondo una versione diversa, il morso rappresenterebbe il simbolo dell'acquisizione di conoscenza, l'allegoria della curiosità e, appunto, della conoscenza, con un chiaro riferimento alla mela, nel giardino biblico dell’Eden
8.
Infine, una versione, forse più suggestiva, collega il logo al suicidio di Alan Turing, precursore di tutti gli studi sull’intelligenza artificiale, che fu arrestato per omosessualità e condannato alla castrazione chimica; si suicidò mordendo una mela avvelenata (si dice che avesse mostrato molto interesse, alcuni anni prima, per la storia di Biancaneve e i sette nani e che abbia deciso di morire con un gesto molto intenso dal punto di vista simbolico). Questa “leggenda” spiegherebbe sia la mela che il morso.