sabato 10 gennaio 2009

Quale è l'origine del nome Macintosh?

Alcuni sostengono che la Apple si chiami così perchè la mela (apple in inglese significa appunto 'mela') fosse il frutto preferito di Steve Jobs e Steve Wozniak, fondatori della attuale Apple Inc., casa produttrice dell'iPod, dell'iPhone e della popolare famiglia di personal computer chiamati Macintosh o più familiarmente abbreviato in Mac.
Non tutti sanno che la parola Macintosh, esattamente come il termine Apple, deve il suo nome a...una mela! Precisamente a una popolare varietà di mela, la McIntosh, che pare fosse la mela preferita da Steve Jobs e Steve Wozniak, i quali aggiunsero al nome del frutto (McIntosh) la lettera A trasformandolo in Macintosh. Secondo altri invece la scelta del nome è attribuita a Jef Raskin, esperto di interfacce di computer (che contribuì al progetto Macintosh proponendo un approccio grafico), a cui piaceva molto quella tipologia di mele.
McIntosh è un particolare tipo di mela dal colore rosso e dal sapore acido, che matura verso la fine di settembre. Porta il nome del suo scopritore, John McIntosh, che ne scoprì l’albero nel 1811 sul suo podere in Dundela, un piccolo villaggio nella provincia canadese dell’Ontario. Emigrato da New York, John McIntosh trovò parecchi semi selvatici sulla sua terra acquistata da poco meno di un anno. Li trapiantò nel giardino di casa, ma ne sopravvisse solo uno. Parecchi anni dopo, l'albero produsse il frutto conosciuto ancora oggi. Negli anni seguenti i due figli di John, Allen e Alexander assunsero la direzione dell'azienda agricola paterna e riuscirono a costruire un vivaio, consolidando la nuova specie. La crescita del mercato si sviluppò e si sviluppa ancora oggi: milioni di mele McIntosh sono in commercio. Il Mac ed i relativi ibridi rappresentano più del 50 per cento del raccolto della mela nel Canada. L’albero che ha generato questa eredità è stato danneggiato dal fuoco nel 1894 ma ciò nonostante è sopravvissuto, facendo anzi ancora i frutti fino al 1908. Che tempra! Alla fine nel 1910 è seccato. Il punto in cui sorgeva è stato contrassegnato da una pietra e almeno tre piastre nelle vicinanze commemorano il valore storico del luogo.
Nel 1962 l'“Ontario Heritage Foundation” ha eretto una piastra fuori della fattoria dei McIntosh, mentre nel 2001 l'“Historic Sites and Monuments Board of Canada” ha rivelato un'altra piastra in un parco vicino dichiarando la scoperta e lo sviluppo della mela "un evento di importanza storica nazionale