venerdì 19 dicembre 2008

Processore Intel Atom ossia il processore di netbook e nettop

Il processore Intel® Atom™ è il più piccolo processore Intel, costruito con i transistor più piccoli del mondo e prodotto in base alla tecnologia Intel leader del settore a 45 nm.
Il processore Intel Atom è stato appositamente creato per netbook e nettop.
Le caratteristiche e i vantaggi dell’architettura di questo processore sono i seguenti:
Package CPU in formato ridotto
Nella costruzione delle CPU Atom viene utilizzata una tecnologia che riduce le dimensioni della CPU dei netbook del 60% rispetto ai notebook (22x22 mm dei netbook contro 35x35 mm dei notebook), e le dimensioni della CPU dei nettop del 70% rispetto ai desktop (22x22mm dei nettop contro i 37,5x37,5 mm dei desktop), risparmiando spazio sulla scheda madre del sistema grazie a un design industriale più sottile e contenuto, che consente formati più ridotti.
TDP ridotto
La riduzione del livello di TDP(Thermal Design Power) ossia delle esigenze di raffreddamento consente di produrre dispositivi più sottili, leggeri e portatili
Front Side Bus ottimizzato per il risparmio energetico
Riduce al minimo la potenza necessaria per trasmettere i dati al processore, consentendo notevoli risparmi energetici e permettendo per i netbook una durata prolungata della batteria, senza incidere sulle prestazioni.
EDP (Enhanced Data Prefetcher) ed ERAM (Enhanced Register Access Manager)
Prevede i dati probabilmente necessari al processore e memorizza le informazioni all'interno della cache L2 del processore consentendo un miglioramento delle prestazioni grazie alla riduzione del tempo di attesa da parte del processore di questi dati.
Intel® Advanced Smart Cache
Progettazione di cache e bus per la condivisione efficiente dei dati che consente di ottimizzare prestazioni, reattività e risparmio energetico.

Quanto appena detto vale sia per netbook che per nettop (sia single che dual core).
In particolare i netbook possono anche contare sulla seguente tecnologia:
Intel® Enhanced Deeper Sleep (C4/C4E)
Consente il risparmio energetico con il passaggio dei dati di cache alla memoria di sistema durante i periodi di inattività e permette pertanto una durata prolungata della batteria. Tecnologia Intel SpeedStep® avanzata
La presenza di molteplici punti operativi di tensione e frequenza consente prestazioni ottimali con il minimo consumo
I nettop inoltre sono dotati di:
*Scheda video integrata in grado di fornire prestazioni grafiche 3D;
*Supporto audio integrato in grado di consentire un audio superiore di qualità home theater e funzioni evolute
*Interfaccia PCI Express* con larghezza di banda fino a 3,5 volte più ampia rispetto alla tradizionale architettura PCI. Inoltre supporta l'interfaccia seriale LPC, ExpressCard e mini-card e fornisce accesso veloce alle periferiche e alla rete.