venerdì 19 dicembre 2008

Differenza tra nettop e netbook

Nettop o NetTop è un termine introdotto dalla Intel per indicare computer desktop ’low cost’. Esempio di nettop è l’Asus Eee Box. Il corrispondente nell’ambito dei notebook è chiamato netbook.
Si tratta di computer piccoli, ottimizzati per il risparmio energetico e low cost. Presentano un design robusto e compatto e offrono la libertà e la flessibilità della connettività wireless. Questi dispositivi, eccezionali per Internet, rappresentano un'opzione conveniente per istruzione, visualizzazione di foto e video, connessione in rete, VoIP, posta elettronica, messaggistica, esplorazione e numerose altre attività Internet e applicazioni di base.
Secondo gli analisti il loro mercato potrebbe seriamente minacciare società che fino ad oggi la fanno da padroni come Microsoft, Acer, HP o Dell. L’International Data Corporation prevede che il mercato di questo tipo di pc passerà dai poco meno di 500.000 esemplari del 2007 ai 9 milioni del 2012. E la conferma indiretta che si tratti di previsioni tutt’altro che campate in aria la dà la stessa Microsoft che, pur avendo smesso di vendere il sistema operativo Windows XP per i computer ordinari, ha tuttavia stabilito un’eccezione proprio per i netbook e i nettop sui quali i produttori potranno continuare a installare il vecchio sistema operativo Microsoft