venerdì 19 dicembre 2008

Il notebook di bambù

Chi l’ha detto che lo sviluppo tecnologico non possa avanzare nel rispetto del pianeta e facendo propri i valori della sostenibilità ambientale e del riciclo? Per capire che non è così guardate l’immagine qui sotto:


E' il primo notebook al mondo con la scocca in fibre di bambù! E’ prodotto dalla Asus, riconosciuta come una delle aziende più attente all'ambiente, secondo le classifiche del 2007 di oekom research, una delle principali agenzie nell'ambito delle analisi dei dati sugli investimenti sostenibili.




La ASUS ha sempre dato molta importanza al design, realizzando già in passato portatili rimasti famosi per la loro ricercatezza estetica. Inoltre già in passato ha utilizzato per diversi modelli di notebook materiali inusuali, come la pelle o la fibra di carbonio
Con questa serie, il bambù caratterizza fortemente sia la cover sia l'interno del portatile. Se avete amici che amano soluzioni tecnologiche raffinate, ma al contempo rispettose dell'ambiente, questo è proprio il regalo giusto per loro!
I notebook in bambù sono dotati della tecnologia proprietaria ASUS Super Hybrid Engine per il risparmio energetico, che garantisce una maggiore autonomia di lavoro e contemporaneamente riduce le emissioni di CO2 approssimativamente di 12.3 Kg all'anno per ciascun portatile.
Chi è attento alle prestazioni più che al design stia tranquillo: i portatili in bambù oltre ad essere belli da vedere sono anche molto potenti. Equipaggiati con potenti processori Intel Core 2 Duo e memorie DDR2, sono disponibili con hard disk tradizionale oppure Solid Stade Disc (SSD), nonché completi di webcam integrata e card reader 8 in 1.
Parlando di questo notebook un amico mi ha detto, scherzando ma non troppo, che un pc del genere non se lo comprerebbe mai.
- Se mi sorprendesse un temporale e bagnasse la scocca del pc, non mi resterebbe che buttarlo- mi ha detto.
Non sapeva che nei Paesi orientali il bambù è ancora oggi uno dei materiali preferiti per costruire case, ponti e impalcature. Il bambù è una pianta robusta e flessibile grazie alla sua struttura formata da una serie di celle vuote, impilate l'una sull'altra e divisa da pareti legnose (gli anelli visibili all'esterno). Una pianta talmente robusta e flessibile che la sua resistenza alla trazione, pensate, è superiore di 1,2 volte a quella dell'acciaio! Le costruzioni di bambù resistono agli uragani e ai terremoti e durano almeno una ventina d'anni. Se poi nel tempo si sostituiscono le parti deteriorate, possono durare addirittura secoli; sul fiume Min, a Sichuan, in Cina, esiste un ponte che ha oltre mille anni.

Il primo notebook 'verde' per ora è disponibile solamente a Taiwan ma dal 2009 comincerà ad arrivare anche in Europa e Stati Uniti. Il prezzo non è certo alla portata di tutti: 1400 €