sabato 29 novembre 2008

Il sangue freddo del generale francese Custine e il 730

Il sangue freddo del generale francese Custine, che combattè anche nella guerra d’Indipendenza americana, era ammirevole. Un giorno, mentre un aiutante di campo stava leggendogli un dispaccio nel bel mezzo di una battaglia, un proiettile trapassò il foglio che l’ufficiale teneva tra le dita. “Continuate a leggere, vi prego”- disse il generale all’aiutante che s’era interrotto sbigottito. “Quel proiettile avrà al massimo cancellato una parola”.
Eppure sono sicuro che neppure il generale Custine sarebbe riuscito a conservare il suo sangue freddo davanti a un 730 italiano. A quanti di voi nella compilazione del 730 è capitato di sentirsi persi di fronte quella giungla di parole strane e incomprensibili?
Il sito che sto per proporvi vi potrà essere d’aiuto. Si chiama http://www.taxonline.it/
Sostenuto dal CAF, Tax Ondine si propone come strumento risolutivo pratico ed efficiente per i numerosi problemi fiscali della famiglia italiana. Nasce su iniziativa dell’associazione nazionale dei contribuenti A.L.D.E.P.I. e con la partecipazione diretta del CAF. Al suo interno si possono trovare software per la compilazione in modalità sicura e guidata del 730, del Modello Unico, con possibilità di visualizzazione e stampa della modulistica fiscale. In una bacheca sono mostrate le scadenze annuali dei pagamenti, e una sezione è dedicata agli oneri detraibili. Inoltre è disponibile un servizio di consulenza, mediante invio delle proprie richieste ad un esperto del settore