Come è noto, Windows Vista stenta a fare breccia nei cuori - e soprattutto ahimè per Bill Gates nei computer - dei numerosi utenti di Windows XP che hanno manifestato più volte l’intenzione di non passare al nuovo sistema operativo, anche dopo il rilascio del primo Service Pack.
Microsoft ha così teso una trappola ad alcuni di questi irriducibili di Windows XP. Li ha convocati per un test. Prima ha chiesto loro di esprimere liberamente la loro opinione in merito a Windows Vista, poi al termine delle risposte (dove è facile immaginare che ne avrà sentite di cotte e di crude su Vista), ha invitato gli utenti a testare un nuovo sistema operativo, dal nome in codice di Mojave. 10 minuti di demo ed ecco che il 90% degli utenti parlava positivamente di questo nuovo sistema operativo.
Il bello che Mojave altro non era che Windows Vista!!
Immaginatevi lo stupore, per non parlare dell'imbarazzo, delle persone coinvolte quando hanno saputo la verità! Probabilmente lo stupore che dovette provare Darwin quando, sbarcato sulle remote isole Galapagos, vide per la prima volta le tartarughe giganti e le iguane e l'imbarazzo che dovettero provare Paolo e Francesca quando furono colti in flagrante a pomiciare sul sofà dal marito di lei nonchè anche fratello di lui Gianciotto, non furono nulla paragonati a quello delle persone cui Microsoft ha giocato questo tiro.
Una trappola bonaria, quella di Microsoft, preoccupata di non riuscire a far decollare Windows Vista come nei piani, e intenzionata a promuovere una massiccia campagna pubblicitaria (si parla di 300 milioni di dollari!!) in tal senso.
È probabile che il test effettuato sarà utilizzato proprio all’interno dell’azione di marketing, dal momento che gli utenti sono stati videoripresi.
È probabile che il test effettuato sarà utilizzato proprio all’interno dell’azione di marketing, dal momento che gli utenti sono stati videoripresi.