sabato 2 agosto 2008

Come riconoscere un prodotto OEM

- Manuale d’uso
-CD di ripristino
-Certificato di Autenticità (COA)


Manuale d’Uso
Per quanto riguarda il Sistema OPerativo (Windows XP Home, Windows XP Professional, Windows 2000 Professional, Windows NT Workstation, Windows Millenium, Windows 98, Windows 95), il Manuale d’Uso è presente in formato cartaceo. Per alcuni applicativi (es. Office 2003) il Manuale d’Uso è invece disponibile online .


CD di ripristino
Il CD di ripristino è il supporto magnetico che contiene il software.Il System Builder ha l’obbligo di fornire tale CD all’utente finale, al contrario l’OEM Diretto può farlo a sua discrezione. Quindi, eventualmente, può anche decidere di non fornirlo, o di fornire altre soluzione di Recovery.Il CD fornito dal System Builder è caratterizzato dall’ologramma impresso sullo stesso: questo ologramma è il primo elemento anticontraffazione.Il CD fornito dall’OEM Diretto (se presente) è:
-personalizzato qualora si tratti di sistema operativo (può quindi riportare il nome dell’OEM).
-ologrammato qualora si tratti di un applicativo.






Certificato di Autenticità (COA)
Il Certificato di Autenticità è il secondo elemento anticontraffazione e fornisce un’ulteriore garanzia di originalità del prodotto. Il Certificato di Autenticità è essenziale perchè riporta il Product Key, un numero di 25 cifre necessario al momento della prima accensione del PC.Il Certificato di Autenticità si trova sullo chassis del PC: mi raccomando, non staccatelo e badate che il Product Key sia sempre ben leggibile. Esso infatti è fondamentale in caso di formattazione del pc e reinstallazione del prodotto. Non sarebbe male annotarselo da qualche parte, in modo da averlo disponibile anche nel caso non fosse più leggibile sull’adesivo apposto sullo chassis. Il COA riporta il nome del prodotto licenziato e, nel caso di PC forniti da OEM Diretti, riporta anche il marchio del PC o il nome del produttore.