sabato 2 agosto 2008

Licenza OEM

E' decisamente il modo più economico, semplice e immediato di acquistare il software. Il software è pronto all'uso quando si accende il PC per la prima volta.

OEM è un acronimo che significa Original Equipment Manufacturer e si riferisce in generale ai produttori di Personal Computer. Quasi tutti i prodotti Microsoft vengono venduti in versione OEM, ovvero il prodotto viene offerto all’utente finale già preinstallato sul PC. In questo modo l’utente finale, al momento dell’accensione del computer, trova il prodotto Microsoft (tipicamente il sistema operativo ed eventualmente un applicativo, es. Office) già funzionante, senza bisogno di alcuna operazione per l’installazione.

La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. Questo significa che il software costituisce un’unica entità, un tutt’uno, col pc: per questo si dice che il prodotto Microsoft in versione OEM nasce e muore col PC e non può quindi essere trasferito su altri PC. Qualora si necessitasse di assistenza sul prodotto software Microsoft, è quindi necessario rivolgersi direttamente al rivenditore e/o al produttore del Pc.

I produttori di PC possono essere OEM diretti oppure OEM System Builder.
I produttori di PC OEM diretti sono produttori conosciuti a livello nazionale e internazionale (per esempio HP o Dell),

I produttori di PC OEM System Builder (Assemblatori), di solito sono produttori italiani con marchi conosciuti a livello regionale (per esempio Ergo o Runner).