Una tartaruga zoppa andrebbe più veloce del vostro Windows? Il sistema è diventato lento, ma così lento che più lento non si potrebbe, e dal Task Manager risulta che la CPU è sempre occupata al 100%?
Per cercare di risolvere il problema fate le seguenti cose:
- Eseguite la scansione dell’hard disk e la sua deframmentazione;
- Eseguite una scansione antivirus e antispyware.Se non siete sicuri dei responsi forniti dal vostro antivirus e antispyware, provate a installarne un altro e ripetere la scansione (mi raccomando: prima di installare l'antivirus nuovo disinstallate il vecchio);
- Verificate che sull’hdd ci sia spazio libero a sufficienza (25/30% almeno della dimensione massima). In caso contrario, cancellate qualcosa ed eseguite di nuovo la deframmentazione;
- Verificate le applicazioni che vengono caricate in esecuzione automatica: forse ne vengono caricate troppe, e quindi lavorano in background troppe applicazioni rispetto a quanto le capacità del vostro hardware possano permettere. Per farlo, disabilitate l’avvio automatico di alcune applicazioni tramite il comando Msconfig (Start->Esegui e scrivete msconfig) o con il pannello servizi (Start->Esegui e scrivete services.msc);
- Verificate dal Task Manager se per caso non lavori in background un’applicazione che stia funzionando male ‘rubando’ risorse al sistema. In tal caso, terminate il processo che occupa le risorse del sistema. Quindi, disabilitate l’avvio automatico di questa applicazione tramite il comando Msconfig o con il pannello servizi
- Verificate che il problema non sia hardware: un eccessivo surriscaldamento all’interno del case (qualche ventola bloccata?) o l’hdd difettoso
Per cercare di risolvere il problema fate le seguenti cose:
- Eseguite la scansione dell’hard disk e la sua deframmentazione;
- Eseguite una scansione antivirus e antispyware.Se non siete sicuri dei responsi forniti dal vostro antivirus e antispyware, provate a installarne un altro e ripetere la scansione (mi raccomando: prima di installare l'antivirus nuovo disinstallate il vecchio);
- Verificate che sull’hdd ci sia spazio libero a sufficienza (25/30% almeno della dimensione massima). In caso contrario, cancellate qualcosa ed eseguite di nuovo la deframmentazione;
- Verificate le applicazioni che vengono caricate in esecuzione automatica: forse ne vengono caricate troppe, e quindi lavorano in background troppe applicazioni rispetto a quanto le capacità del vostro hardware possano permettere. Per farlo, disabilitate l’avvio automatico di alcune applicazioni tramite il comando Msconfig (Start->Esegui e scrivete msconfig) o con il pannello servizi (Start->Esegui e scrivete services.msc);
- Verificate dal Task Manager se per caso non lavori in background un’applicazione che stia funzionando male ‘rubando’ risorse al sistema. In tal caso, terminate il processo che occupa le risorse del sistema. Quindi, disabilitate l’avvio automatico di questa applicazione tramite il comando Msconfig o con il pannello servizi
- Verificate che il problema non sia hardware: un eccessivo surriscaldamento all’interno del case (qualche ventola bloccata?) o l’hdd difettoso