sabato 14 giugno 2008

Aggiornare il firmware del masterizzatore

Il vostro masterizzatore non funziona più tanto bene e sarebbe opportuno fargli un aggiornamento del firmware. Per poter procedere a tale operazione bisogna però prima conoscere la versione del firmware del masterizzatore. Come si fa? Se per masterizzare utilizzate Nero, per controllare la versione del firmware andate in Masterizzatore->Seleziona masterizzatore.
Nella finestra Seleziona masterizzatore, selezionate dall’elenco il vostro masterizzatore: in basso troverete una serie di dettagli tecnici relativi al masterizzatore selezionato, tra cui la voce Revisione Firmware dove appunto è specificata la versione del firmware.










A questo punto potete collegarvi al sito del produttore del masterizzatore per vedere se ha rilasciato una versione più aggiornata del firmware e, in caso positivo, scaricarla. Per eseguire l’upgrade purtroppo non c’è una procedura standard: le modalità di aggiornamento variano da masterizzatore a masterizzatore! Tuttavia non preoccupatevi perché non siete lasciati in balia di voi stessi: infatti le istruzioni per aggiornare il firmware le potrete trovare nel file scaricato o sul sito stesso del produttore della vostra unità ottica