sabato 14 giugno 2008

Come accedere alla cartella System Volume Information

La cartella System Volume Information è una cartella di sistema nascosta molto importante perchè viene utilizzata dallo strumento Ripristino configurazione di sistema per memorizzare informazioni e punti di ripristino. Esiste una cartella System Volume Information per ogni partizione del computer. Quando si hanno problemi, di solito abbastanza grossi, col pc, può essere necessario accedere a questa cartella per la risoluzione dei problemi. Vi spiego di seguito come arrivarci (auguandovi comunque che non vi serva mai farlo...). La procedura cambia a seconda del file system con cui è stato installato il sistema operativo.
Microsoft Windows XP Professional o Windows XP Home Edition con file system FAT32
Aprite Risorse del computer e scegliete Opzioni cartella dal menu Strumenti. Nella scheda Visualizza fare clic su Visualizza cartelle e file nascosti. Deselezionate la casella di controllo Nascondi i file protetti di sistema (consigliato). Quando viene chiesto di confermare la modifica, sceglierte Sì. Scegliete OK. A questo punto fate doppio clic sulla cartella System Volume Information nella cartella principale per aprirla.
Windows XP Professional con file system NTFS in un gruppo di lavoro o in un computer autonomo
Aprite Risorse del computer e scegliete Opzioni cartella dal menu Strumenti. Nella scheda Visualizza fare clic su Visualizza cartelle e file nascosti. Deselezionate la casella di controllo Nascondi i file protetti di sistema (consigliato). Quando viene chiesto di confermare la modifica, sceglierte Sì. Deselezionate la casella di controllo Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata). Scegliete OK. Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella System Volume Information nella cartella principale, quindi scegliere Proprietà. Fate clic sulla scheda Protezione.
Scegliere Aggiungi, quindi digitare il nome dell'utente al quale si desidera consentire l'accesso alla cartella. In genere si tratta dell'account con il quale è stato effettuato l'accesso. Scegliere OK, quindi di nuovo OK. Fate doppio clic sulla cartella System Volume Information nella cartella principale per aprirla.