venerdì 13 giugno 2008

Occhio alle barre degli strumenti che non siano di Internet Explorer: IE è suscettibile

Quando fate click-destro sulla barra degli strumenti di Internet Explorer non vi compare più l'opzione Personalizza oppure le altre opzioni del medesimo menu sono disabilitate come in figura?











Probabilmente il problema è riconducibile a restrizioni settate nel registro di sistema. Per risolvere il poblema fate così:
Entrate nel Registro di sistema e raggiungete le seguenti chiavi:

HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Policies \ Explorer
e
HKEY_LOCAL_MACHINE \ Software \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Policies \ Explorer


Nella parte destra della finestra, cancellate i seguenti due valori (se presenti):
NoBandCustomize
NoToolbarCustomize


Questo farà ricomparire l'opzione Personalizza nel menu



Un consiglio:Se le restrizioni di cui stiamo parlando le ha applicate vostro fratello, allora il problema è risolto. Se invece vostro fratello non c'entra niente e le restrizioni sono state applicate senza che voi ne sapevate niente, allora è probabile che il problema di cui ci stiamo occupando sia stato causato da uno dei seguenti fattori:

- l'azione di un malware

In tal caso, fate una bella scansione antivirus del pc

- l'azione di un programma di terze parti (ad esempio, tweak programs o toolbars) che avete installato. A volte capita infatti che nell'installazione di un programma sia tacitamente compresa l'nstallazione di qualche toolbar che a sua volta arbitrariamente si prenda iniziative non richieste nè volute senza neanche avvertirvi: ad esempio disabilita i pulsanti della barra degli strumenti standard di Internet Explorer oppure personalizza il menu contestuale aggiungendo voci nuove e togliendo quelle presenti. Se vi va proprio male, purtroppo può anche succedere che a seguito dell'installazione di questa barra, il vostro browser non funzioni più correttamente, mostri strani e inquietanti messaggi di errore all'apertura (probabimente riferendosi a librerie e moduli facenti capo alla IE toolbar) o peggio non si apra proprio più.
In questi casi, andate in Installazioni/Applicazioni e disinstallate la barra installata senza la vostra volontà o, se necassario, il programma che ha installato la barra