martedì 3 giugno 2008

Recuperare file cancellati definitivamente dal disco

Quando cancelliamo dei file dal disco, questi non vengono persi definitivamente. Vengono semplicemente spostati nel cestino, che non è altro che una cartella in cui vengono memorizzati tutti i file cancellati. Non tutti però sanno che neanche quando svuotiamo il cestino, i file vengono eliminati definitivamente. Infatti dopo la rimozione dal cestino, i file pur non apparendo più al sistema operativo, rimangono presenti nel disco rigido. La rimozione totale avviene soltanto quando questi file vengono sovrascritti da altri dati.
La conseguenza pratica di ciò è che è possibile recuperare i dati che sono stati eliminati anche dal cestino, almeno fino a quando questi non vengono sovrascritti.
Per una buona riuscita del recupero il disco non dovrebbe essere particolarmente frammentato e non dovrebbe essere passato molto tempo dall'eliminazione dei file da recuperare:più tempo è passato infatti e più aumenta la possibilità che il file cancellato sia stato sovrascritto.
Per recuperare i file perduti esistono numerosi software adatti allo scopo. I più professionali (ed efficaci) sono a pagamento. Ma ne esistono anche di gratuiti. Tra essi ricordo PC Inspector File Recovery . Per trovarlo basta fare una ricerca su Google. PC Inspector File Recovery e' un'ottima tool freeware per il recupero di file e dati e supporta partizioni FAT 12/16/32 e NTFS. Ha una comoda funzione di Scan per trovare i file eliminati ed elenca le possibilita di recupero. L'interfaccia grafica e' ottima. Compatibile con tutte le versioni di Windows.