martedì 3 giugno 2008

Alcune regole informatiche per chi ha cura delle proprie coronarie...


Se dovete comprare un qualunque marchingegno elettronico (un pc, una macchina fotografica etc etc), cercate di comprarlo il più vicino possibile a casa vostra: se lo comprate online a Taiwan risparmiate sul prezzo di acquisto, è vero, ma riportare a Taiwan il pc malfunzionante non è così agevole come riportarlo al negozio sotto casa…


Prima di comprare un qualunque marchingegno elettronico, assicuratevi che nell'acquisto sia compreso non solo la periferica ma anche tutto l'occorrente per poter utilizzare il marchingegno, senza doverlo comprare (e quindi pagare!) a parte. Ad esempio, se vi capita di acquistare uno scanner USB, state attenti a che nella confezione sia presente anche l'indispensabile cavetto USB che serve a collegare la periferica al pc.


Appena avete comprato il marchingegno elettronico che sognavate da tempo, la prima cosa che desiderate fare è usarlo. Perciò anche se vi consigliassi di leggere il relativo manuale prima di iniziare a usare il marchingegno, so già che non mi dareste retta. Vi consiglio però di conservare quel manuale in un apposito e preciso spazio della casa (un cassetto della scrivania ad esempio, oppure uno scaffale della biblioteca). Vi assicuro che prima o poi arriva sempre il momento in cui quei libercoli che prendono il nome di 'manuale delle istruzioni' tornano inutili. E mi raccomando: non perdete tempo, conservate il suddetto manuale subito, appena arrivati a casa. Vi garantisco che se aspettaste anche solo 24h a farlo, il giorno seguente già non lo trovereste più perchè chissà dove lo avete ficcato...

Avere la possibilità di recuperare (e in fretta) i dati in caso di necessità non ha prezzo. Ecco perchè fare il backup dei vostri dati non deve essere considerato un lavoro noioso e inutile ma un'operazione per la quale le vostre coronarie, al momento giusto, vi saranno grate. Pertanto fate sempre un backup, fatelo a cadenza periodica e fatelo su un supporto diverso dal vostro disco fisso.
Avete un file fondamentale memorizzato sul vostro disco fisso: ci lavorate sopra da mesi e non avete mai fatto una copia di backup. Vi ricordate di questo particolare ma ora non vi va di fare il backup, anche se farlo vi costerebbe solo5 minuti. Sbagliato!In informatica, 5 minuti spesi prima, son meglio di 5 giorni spesi dopo!

Le periferiche wireless ormai sono utilizzatissime. Se anche voi avete un mouse wireless, mi raccomando, tenete sempre a portata di mano un paio di batterie di scorta. State sicuri che la carica delle pile del vostro 'sorcio' terminerà proprio quando dovrete fare l'ultimo fondamentale clic a completamento di una lunga e complessa operazione online, lasciandovi in brache di tela.
Comprate un PC di ultima generazione. Bellissimo. Velocissimo. Superaccessoriato. Fa di tutto, anche le uova al tegamino. Naturalmente c'è Windows installato. Dopo meno di un anno il pc sarà diventato lento lento e comincerete a convincervi che la macchina extra lusso che pensavate di aver acquistato, ora è diventata lenta e goffa come una proletaria cinquecento. Darete allora la colpa alla tecnologia e penserete che il vostro pc, pur avendo solo un anno di vita, è già diventato obsoleto. E in realtà non sapete che il vostro hardware va benissimo e se sopra ci fosse installata una bella distro di Linux lavorerebbe a grandi livelli! E' Windows che soffre di invecchiamento precoce...