giovedì 5 giugno 2008

Descrizione delle opzioni di avvio in modalità provvisoria in Windows XP

In questo post descrivo le varie opzioni di avvio in modalità provvisoria supportate in Windows. Come avrete modo di vedere, sono molte: quindi non avete che l'imbarazzo della scelta. Come già ho detto in un mio precedente post, con queste opzioni viene caricato un numero minimo di driver. Le opzioni consentono di avviare il sistema operativo per modificare il Registro di sistema o rimuovere i driver che creano problemi.
Descrizione delle opzioni di avvio in modalità provvisoria:

Modalità provvisoria: questa opzione, che è la più utilizzata quando si ricorre alla Modalità provvisoria, utilizza un numero minimo di driver di periferiche e di servizi per avviare Windows.

Modalità provvisoria con rete: A differenza della precedente, questa opzione oltre a utilizzare un numero minimo di driver di periferiche e di servizi per avviare Windows, utilizza in più anche i driver necessari per caricare la rete. Quindi questa opzione vi torna utile se quando siete i Modalità provvisoria desiderate utilizzare la rete LAN o connettervi a Internet

Modalità provvisoria con prompt dei comandi: questa opzione vi è utile quando avete problemi con la barra di windows o con explorer (Esplora risorse). Infatti invece di Esplora risorse, viene avviato Cmd.exe. Ma attenzione: questo non è quello che nelle precedenti versioni era il Prompt di MS-DOS

Abilita modalità VGA: Questa opzione vi torna utile se i problemi che avete riguardano lo schermo o la scheda grafica. Essa avvia Windows nella modalità 640 x 480 (il minimo delle prestazioni grafiche) utilizzando il driver video corrente, anzichè il driver Vga.sys, che invece è quello caricato con le opzioni Modalità provvisoria e Modalità provvisoria con rete. Questa modalità vi sarà utile se è configurata un'impostazione di visualizzazione non supportata dal monitor.

Ultima configurazione sicuramente funzionante: questa opzione avvia Windows utilizzando una configurazione funzionante precedente.

Modalità ripristino servizi directory: A meno che non siete amministratori di sistema e ilvostro pc non sia un server, difficilmente avrete occasione di utilizzare questa modalità. Essa infatti è valida solo per controller di dominio basati su Windows e permette di eseguire un servizio di ripristino di directory.

Modalità di debug: questa opzione attiva la modalità di debug. Le informazioni di debug potranno essere inviate a un altro computer in cui sia in esecuzione un programma di debug. Questa modalità è configurata per l'utilizzo della COM2. Quindi, per inviare le informazioni di debug all'altro pc dovrete usare un cavo seriale

Abilita registrazione avvio: questa opzione consente di eseguire una registrazione quando il computer viene avviato con qualsiasi opzione di avvio in modalità provvisoria, tranne quella relativa all'ultima configurazione funzionante. Il testo della registrazione viene inserito nel file Ntbtlog.txt nella cartella %SystemRoot%.

Avvia Windows normalmente: questa opzione avvia Windows nella modalità consueta. Ma se scegliete questa opzione, allora perchè vi siete tanto affannati a premere il tasto F8?!

Riavvia: questa opzione riavvia il computer.

Ritorna: in un computer configurato per l'avvio di più sistemi operativi, questa opzione torna al menu di avvio.