lunedì 9 giugno 2008

Alcuni consigli per evitare brutte sorprese col backup

Purtroppo può capitare che quando si tenta di effettuare un restore compaia una schermata con una poco rassicurante scritta del tipo:
Il supporto non è riconoscuto. Il file di backup è inutilizzabile. Lo si deve cancellare o è necessario scegliere un altro file.
Quando compare una schermata del genere, preoccupatevi. Significa infatti che il file di backup che state cercando di utilizzare per il restore non è utilizzabile, perchè è incompleto o danneggiato. E per esperienza vi dico che il più delle volte ci si accorge che il file di backup è inutilzzabile solo il giorno che lo andiamo a utilizzare per effettuare il restore, ossia quando ormai è troppo tardi. Infatti a quel punto ci rendiamo spiacevolmente conto non solo di aver perso i nostri dati ma anche di non poterli più ripristinare perchè il backup è inutilizzabile. Come dire: il danno e la beffa!



Per evitare spiacevoli sorprese come queste, consiglio caldamente, una volta completata l'operazione di backup, di effettuare sempre, un restore di prova al fine di verificare immediatamente se le operazioni di backup si sono completate con successo e, in caso di esito negativo, poter procedere immediatamente all'individuazione del problema, alla sua soluzione e alla effettuazione di un backup corretto. Infatti fare un backup inutilizzabile è come non farlo! Sarebbe un po' come andar per mare con una scialuppa bucata e un salvagente pieno di buchi più di un colabrodo.



Altra tecnica per evitare i rischi di un backup inutilizzabile è quello di selezionare l'opzione Verifica i dati dopo il backup. Questa opzione si attiva cliccando sul pulsante Avanzate della finestra finale del processo guidato di backup.








Si apre la seguente schermata, dove dopo aver selezionato il tipo di backup che ci interessa (in un altro post spiegherò le differenze fra le varie opzioni proposte in questa finestra), cliccate su Avanti:










Vi appare la seguente schermata, dove appunto dovete selezionare l'opzione Verifica i dati dopo il backup:









Questa opzione vi dovrebbe assicurare (il condizionale è d'obbligo con Microsoft)
che il processo di backup si completi correttamente e che mantenga l'integrità dei file di backup. In pratica, dovrebbe garantirci da brutte sorprese!

Altro accorgimento: al termine del backup viene prodotto sempre un rapporto. Sarebbe bene controllarlo sempre per vedere se tutto è filato liscio.



Ultimo accorgimento: il processo di backup inserisce dei messaggi di evento nel registro Eventi Applicazione. Buona abitudine sarebbe quella di controllare anche questi messaggi, per essere sicuri del completamento senza errori del processo di backup. Per accedere al registro eventi, fate clic destro sull'icona Risorsa del computer sul desktop e scegliere Gestione dal manu contestuale. Si apre la finestra Gestione computer, nella quale selezionate la voce Visualizzatore Eventi e, all'interno di essa, Applicazione. Nella parte destra della finestra viappaiono tutta una serie di log di evento relativi alle varie applicazioni, tra cui anche quelli relativi al backup. Riporto di seguito l'esempio di alcuni log che dovreste visualizzare se il processo di backup è filato liscio:
















log che viene visualizzato quando il processo di backup viene eseguito con l'opzione di "Verifica i dati dopo il backup"




log che viene visualizzato quando le operazioni di verifica del backup sono completate