giovedì 5 giugno 2008

Come faccio a utilizzare la modalità provvisoria in windows xp

Se avete qualche problema con il vostro sistema, per esempio un problema di incompatibilità dei driver, un virus o non riuscite più ad avviare Windows normalmente, sicuramente vi sarà molto utile avviare la macchina in modalità provvisoria. In questa modalità infatti il sistema operativo viene caricato solo con i driver ed i componenti strettamente necessari.
Windows supporta varie opzioni di avvio nella modalità provvisoria. Le opzioni consentono di avviare il sistema operativo per modificare il Registro di sistema o rimuovere i driver 'rognosi'.
Per accedere a Windows XP in Modalità Provvisoria non dovrete far altro che avviare il PC normalmente e cominciare a premere il tasto "F8" della vostra tastiera prima che compaia la schermata di caricamento di Windows XP ( quella con la barra che si sposta per intenderci ).
Vi comparirà la schermata per la selezione della modalità: con i tasti Freccia Giù e Freccia Sù della tastiera scorrete le varie opzioni e selezionate Modalità Provvisoria (non Modalità Provvisoria con Rete o Modalità Provvisoria con Prompt dei Comandi ) e premete Invio. Ricordatevi che avete circa mezzo minuto per scegliere, dopo di che il sistema partirà automaticamente nella modalità selezionata al momento.