mercoledì 4 giugno 2008

Consiglio su come memorizzare le password

Ormai non c’è forum o sito commerciale in cui per partecipare alle discussioni o effettuare gli acquisti non siamo obbligati a creare un account personale. L’account consiste in un nome utente - che a seconda del sito può essere un nickname o un indirizzo di posta elettronica - e in una password. Solitamente il nuovo iscritto riceve un’email che riepiloga il nickname e la password scelti. Ma se per sbaglio cancelliamo tale email riepilogativa e non ci ricordiamo più del nickname o della password scelti, beh, c’è il concreto rischio di dover creare un nuovo account.

Per evitare questo fastidioso inconveniente, c’è chi è abituato a trascrivere i propri codici d’accesso e le password su postit che lascia attaccati al monitor oppure su agendine che poi però regolarmente dimentica in giro, alla faccia della propria sicurezza. C’è anche chi, per risolvere il problema, utilizza la funzione di salvataggio automatico di account e password del proprio programma di navigazione Internet. Ma anche questa non è certo una buona idea, perchè chiunque userà il nostro PC potrebbe sfruttarli.

Una soluzione a parer mio potrebbe essere quella di riunire tutti i messaggi riepilogativi di nickname e password ricevuti dai siti in cui ci siamo iscritti in una apposita cartella del nostro programma di posta elettronica, per esempio creando una cartella denominata “Passwd” o anche “Non cancellarmi”. Così potremo accedervi facilmente ed evitare di cancellarli per sbaglio