mercoledì 4 giugno 2008

L'utility di backup di windows XP

A tutti è capitato almeno una volta di perdere dati più o meno importanti:a causa di crash del pc, di rotture del disco, per propria sbadataggine etc. se siamo fortunati, il danno non è grave e al massimo dobbiamo affrontare la scocciatura di dover riscrivere il file perduto. nei casi più sfortunati, non ci resta che...piangere sul latte versato. ma sono lacrime di coccodrillo perchè la perdita del dato si sarebbe potuta evitare tranquillamente se si fosse fatto il backup.

Di software che permettono di fare il backup su internet se ne trovano a iosa, ma pochi sanno che Windows XP ha già integrata la funzione di backup.
In Windows XP Professional l'utilità di backup è già installata di default, mentre in Windows XP Home Edition è necessario installarla manualmente: per fare questo si deve disporre del cd originale del sistema operativo.
Per avviare l'utilità di backup dvete seguire il seguente percorso:
Start-> Programmi-> Accessori->Utilità di sistema->Backup
La prima schermata è la seguente:




per iniziare la procedura guidata di backup basta premere Avanti Piùfacile di così!



Selezionare l'opzione Backup dei file e delle impostazioni.




Come potete vedere dall'immagine precedente, potete selezionare il tipo di backup da eseguire, non avete che l'imbarazzo della scelta. Sono disponibili le seguenti opzioni:
Documenti e impostazioni: permette di salvare i documenti e le impostazioni dell'utente attualmente loggato al sistema
Documenti e impostazioni di tutti gli utenti: permette di salvare documenti e impostazioni di tutti gli utenti presenti nel computer
Tutte le informazioni sul computer in uso: permette di fare il backup completo del computer, compreso tutti i file e le impostazioni di tutti gli utenti; inoltre crea un disco di ripristino utile in caso di crash del computer.
Scelta elementi di cui eseguire il backup: permette di selezionare manualmente gli elementi di cui eseguire il backup.Per questo post selezioniamo come esempio la prima opzione, il backup dei dati e delle impostazioni dell'utente corrente.



Nell passo successivo dovete specificare la posizione dove salvare il file di backup e il nome che volete dargli. Premete il pulsante Sfoglia per selezionare il percorso, quindi immettete il nome del file e infine premere Avanti


Per avviare il backup premete il pulsante Fine . A questo punto si apre una finestra che permette di controllare la progressione delle operazioni. Voi non dovete far altro che attendere il termine delle operazioni, che possono durare anche parecchio: dipende dalle dimensioni totali dei file che state backuppando