mercoledì 11 aprile 2012

È morto Jack Tramiel, il papà del Commodore 64

All'età di 83 anni è morto Jack Tramiel. A molti il suo nome dice poco o nulla, eppure questo signore che all'aria mite univa un carattere forte e determinato, figlio di ebrei di origine polacca, sopravvissuto ad Auschwitz, ed emigrato poi negli Stati Uniti, occupa un posto speciale nella storia dell'informatica. Già, perché non è azzardato affermare che il mercato del Pc consumer sia iniziato con lui, con un Pc dal design un po' sgraziato, compatto e squadrato, e dallo schermo di color violaceo.

Era il Commodore 64 (prima c'era stato il Vic20 e il Commodore Pet) che nei primi Ottanta ha "iniziato" all'informatica milioni di giovani in tutto il mondo, contribuendo in maniera decisiva allo sviluppo e alla diffusione della cultura della tecnologia e dell'innovazione. Nel dopoguerra, giovane emigrato, spirito imprenditoriale e talento ingegneristico innati, in America Tramiel comincia a lavorare per l'esercito americano facendo manutenzione di macchine da scrivere, che in seguito trasformerà, pezzo dopo pezzo, in veri e propri elaboratori. Nei primi sessanta, fonda la Commodore Business Machine per produrre calcolatrici, dotate di chip della Texas Instruments. Da qui al chip prodotto per conto proprio (allora c'erano i mitici Mos e Cmos) il passo è breve, grazie all'acquisizione della Mos Technology e della Frontier, produttrici di chip, a cui è seguita quella della Mdsa, produttrice di pannelli Lcd.

E' un geniale ingegnere del suo staff, Chuck Peddle, a proporre a Tramiel di passare dalle calcolatrici ai Pc. Da allora un successo tira l'altro. Il chip 6502 è alla base del primo home computer della Commodore, il Commodore Pet, capostipite di quello che arriverà dopo, e che darà fama e ricchezza a Tramiel e alla sua società: il Commodore 64, lanciato nel 1982, che, con 15-17 milioni di unità, è uno dei Pc più venduti di tutti i tempi. La visione di Tramiel, anticipatrice visto quello che è successo dopo sul mercato dei Pc, prevedeva il computer alla portata di tutte le tasche. Prezzi competitivi, dunque, e volumi a go-go. Una strategia, quella che porta Tramiel in rotta di collisione coi soci, e all'abbandono della sua creatura. Acquista allora la divisione consumer di Atari, competitor di Commodore, fonda la Atari Corp.
E tenta anche di comprare Amiga, produttrice di Pc, che finirà invece nel grande ventre della Commodore. Come dire che si trova a competere con la stessa azienda da lui fondata…Dalla metà degli anni Ottanta, il declino di quella gloriosa generazione di Pc e il passaggio del testimone a Microsoft ed Apple. È storia di oggi, che tanto deve a quel geniale immigrato polacco.

Fonte:
autore: Pino Fondati
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2012-04-10/morto-jack-tramiel-papa-142226.shtml?uuid=AbYXTuLF