martedì 3 aprile 2012

Diritto di recesso per gli acquisti on-line: vince il consumatore

La Commissione Mercato Interno del Parlamento Europeo ha approvato qualche mese fa, la direttiva “Consumer Rights” (diritti dei consumatori). D’ora in avanti, il diritto di recesso per l’acquisto di beni on-line viene prolungato dai passati 7 giorni fino a 14 giorni. L’acquirente, inoltre, avrà altri 14 giorni per rispedire i prodotti.

Le spese di riconsegna dei beni possono essere a carico dell’utente, ma tutto dovrà essere definito nel contratto di acquisto. Nel caso in cui i diritti del consumatore, in termini di recesso dall’acquisto, non vengano comunicati con chiarezza, il periodo viene automaticamente esteso ad un anno. Il negoziante non potrà sindacare la motivazione del recesso e avrà 14 giorni per restituire all’acquirente la somma dovuta.

Sono esclusi dalla norma l’acquisto di contenuti multimediali (cioè film e musica) e i beni “su misura” come vestiti o mobili. E se la spedizione impiega più di 30 giorni, il cliente potrà rinunciare all’acquisto della merce. Raccomandiamo di realizzare acquisti sempre su siti di e-commerce sicuri e in particolare con metodi di pagamento protetti come paypal.

Fonte:
www.geekinformatico.net/archives/1544