mercoledì 3 agosto 2011

Grafene

Il grafene e' probabilmente il materiale piu' innovativo e versatile attualmente disponibile. Costituito da un singolo foglio di atomi di carbonio dallo spessore quasi nullo, possiede proprieta' eccezionali, che potrebbero rivoluzionare i settori piu' diversi, dai computer alle auto all'idrogeno, dal fotovoltaico agli aerei.

Il grafene non esiste in natura ma viene ottenuto in laboratorio dalla grafite.

Le scoperte sul grafene e le sue applicazioni (realizzazione di un transistor) conseguite nel 2004 sono valse il premio Nobel per la fisica 2010 ai due fisici Andre Geim e Konstantin Novoselov dell'Università di Manchester.

Per le sue ottime caratteristiche come conduttore, il grafene è oggetto di intensi programmi di studio miranti ad utilizzarlo per la realizzazione di sistemi a semiconduttori. Nel 2010, un gruppo di ricerca della IBM è riuscito a realizzare un transistor al grafene con una frequenza di funzionamento massima di 100 GHz e lunghezza del gate di 240 nm; Nel 2011, sempre IBM è riuscita a realizzare un transistor dello stesso materiale con una frequenza di 155 Ghz e lunghezza del gate di 40 nm. Analoghi transistor realizzati con tecnologie all'arseniuro di gallio hanno una frequenza massima di 40 GHz.

La Commissione europea ha recentemente lanciato un progetto pilota per sviluppare le applicazioni del grafene. Il progetto, che partira' agli inizi del 2012 e avra' una durata decennale, conta su partner internazionali molto importanti, come le universita' di Cambridge e Manchester. 'In Italia sara' coordinato dal Cnr e vedra' la partecipazione del Politecnico di Torino e dell'Istituto italiano di tecnologia (Iit). La Commissione europea contribuira' con un investimento stimato in un miliardo di euro.