lunedì 16 maggio 2011

Virtual CloneDrive

Volete accedere al contenuto di un file immagine senza dover masterizzare un CD/DVD? Volete accedere al contenuto di un file immagine ma non avete il supporto ottico su cui masterizzare? Volete accedere al contenuto di un file immagine ma non avete il tempo di masterizzare? Volete accedere al contenuto di un file immagine ma non volete sprecare il supporto ottico perché già sapete che utilizzerete il suo contenuto solo un’unica volta?

In realtà i file immagine non sono altro che degli archivi compressi, quindi l’ideale sarebbe poter navigare nel contenuto di essi, senza necessità di procedere alla loro masterizzazione ma aprendoli direttamente sul computer come appunto normali archivi. Fantascienza? No, realtà. Sono disponibili tante soluzioni software, alcune gratuite, altre a pagamento. Virtual CloneDrive rappresenta un'alternativa freeware, facile e veloce.

Virtual CloneDrive è un lettore CD/DVD virtuale in grado di montare, così si dice in gergo, un'immagine disco, semplicemente cliccandovi sopra due volte.
In fase di installazione il programma crea un driver virtuale, che simula un lettore CD/DVD. Al termine dell’installazione in Esplora Risorse di Windows compare un lettore BD-ROM: è la prova che il programma è stato installato correttamente. A questo punto, cliccando su qualsiasi file immagine sarà possibile verificarne direttamente il contenuto, come se si stesse lavorando con un disco masterizzato. I formati più comuni di file immagine sono: ISO, BIN, CCD, DVD, IMG, UDF

I file visualizzati possono essere copiati, consultati ed è anche possibile avviare installazioni come se si avesse a disposizione un supporto ottico.