lunedì 16 maggio 2011

Differenza tra Facebook e Twitter

Facebook e Twitter sono entrambi Social Network. Tuttavia mentre Facebook è una vera e propria piattaforma sociale sulla quale sono possibili molteplici interazioni (dai giochi alla chat) e condivisioni di materiale di vario tipo: foto, link, video, Twitter invece è una piattaforma di “micro-blogging” che permette aggiornamenti di stato limitati nel numero di caratteri (140) e la condivisione di alcuni contenuti (link, foto, posizione).

Entrambi sono piuttosto giovani. Facebook, che prende il nome dall’annuario tipico delle scuole americane, è nato nel 2004 da studenti della Harvard University. Twitter, invece, che prende il nome dal verbo to tweet, in inglese cinguettare, è nato nel 2006 e può essere inteso come la naturale evoluzione degli SMS portati su internet.

Facebook grazie alla facilità con cui permette di condividere foto, link, video e alla continua aggiunta di nuove funzioni (in particolare sta riscuotendo molto successo la versione “mobile” del social network grazie alla versione del sito per cellulari e alle applicazioni dedicate) sta conoscendo un’incredibile espansione in tutto il mondo (600 milioni di utenti attivi a gennaio del 2011). Il sucesso di Twitter invece per ora è limitato soprattutto nel mondo anglosassone.

Entrambi si interfacciano con altri siti e tra di loro per creare un unico flusso comunicativo. Facebook è molto più diffuso rispetto a Twitter che però in compenso è, secondo molti, un canale comunicativo più impegnato. Entrambi i servizi soffrono di continue ondate di spam.