I pc vengono venduti con software fornito dalla casa produttrice: programmi per la sicurezza e manutenzione ma anche programmi multimediali. Questi ultimi possono creare problemi di conflitto o di compatibilità col sistema operativo quando per la gestione di film o musica sostituiscono i codec standard di Windows con altri personalizzati. Tra le ragioni per cui le case produttrici seguono questa politica di sostituzione dei codec multimediali standard di Windows con altri personalizzati da loro, supportare il proprio sistema di protezione contro la copia illegale.
Il problema è che non sempre Windows digerisce bene questa gestione non standard di film e musica, restituendo un errore quando il visualizzatore del filmato o il riproduttore musicale personalizzato richiede al sistema operativo l’uso del codec.
Due possibilità per risolvere il problema: disinstallate i programmi multimediali personalizzati dalla casa produttrice o, nel caso in cui li utilizziate e quindi non vogliate disinstallarli, collegatevi al sito web della casa produttrice per scaricare gli eventuali aggiornamenti correttivi dell’errore. A volte il problema descritto in questo post, si presenta a seguito di un aggiornamento di Windows che evidentemente ha reso incompatibile ciò che prima dell’aggiornamento era possibile. In questi casi si può andare sulla pagina di supporto Microsoft per vedere se ha rilasciato patch che correggano il problema