mercoledì 30 dicembre 2009

Quirinale sbarca su YouTube

Ci sono alcune consuetudini che fanno parte della nostra identità nazionale. Una di queste è il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica. Come ogni 31 dicembre, anche domani sera l'attuale Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, rivolgerà dalla tv a tutti gli italiani un augurio per il 2010 e farà un bilancio del 2009.

Ma quest'anno c'è una novità molto importante: dopo la diretta tv il messaggio verrà caricato sul canale YouTube della Presidenza della Repubblica. E' la prima volta!! Ebbene sì, da domani le porte del Quirinale si apriranno alla community di YouTube. L'indirizzo del Quirinale su YouTube sarà:

www.youtube.com/presidenzarepubblica

Dopo il canale della Camera dei Deputati, del Ministro Gelmini e del Vaticano, anche la principale Istituzione della Repubblica inizia l'utilizzazione di Internet per comunicare in modo più diretto con i cittadini, seguendo l'esempio di importanti Istituzioni come il governo britannico e la Famiglia Reale inglese, la Regina Rania di Giordania, l'Unione Europea, la Casa Bianca, il Governo Iracheno e la Presidenza di Israele.

Il canale della Presidenza della Repubblica su YouTube raccoglierà filmati degli interventi più significativi del Capo dello Stato.Il canale YouTube della Presidenza della Repubblica sarà aperto da un messaggio di benvenuto del Presidente Napolitano:
Apriamo le porte del Quirinale ai tanti utenti dei nuovi media non solo per ampliare e rendere sempre più efficienti e moderni gli strumenti della nostra comunicazione ma anche per promuovere e favorire un rapporto sempre più stretto e trasparente con i cittadini. Le nuove tecnologie non conoscono né barriere né frontiere. Ci incontreremo in questo spazio per costruire, insieme, occasioni di partecipazione alla vita democratica.