domenica 25 ottobre 2009

Vista, differenze tra i formati di disco Live File system e Mastered

Oltre al formato Mastered, già noto a tutti coloro che sono abituati a eseguire masterizzazioni utilizzando Windows XP, Vista offre un nuovo formato, denominato dalla Microsoft Live File system e che altro non è che il file system UDF. Questo formato risulta spesso più pratico poiché consente di copiare immediatamente i file selezionati ogni volta che è necessario, come se si trattasse di un disco floppy o di un'unità memoria flash USB. I dischi Live File system, tuttavia, non possono essere utilizzati in tutti i computer e con tutti i dispositivi.

Dischi formattati con l'opzione Live File system:

1.
Funzionano come un'unità memoria flash USB o un disco floppy. È pertanto possibile copiare immediatamente i file su disco, senza che sia necessario masterizzarli.

2.
Sono pratici se si desidera lasciare un disco nell'unità di masterizzazione per copiarvi file quando è necessario.

3.
Sono compatibili solo con Windows XP e versioni successive di Windows.
Le versioni di Windows precedenti a Vista non hanno il supporto in lettura delle più recenti versioni di UDF. Se si creano CD/DVD in Vista usando UDF 2.50, questi potrebbero non essere leggibili su altri sistemi, compreso Windows XP, salvo l'installazione di lettori UDF di terze parti. per assicurare la compatibilità dei dischi creati con Vista, scegliere UDF 2.01 o versioni più basse


Dischi formattati con l'opzione Mastered:

1.
I file non vengono copiati immediatamente. È pertanto necessario selezionare l'intera raccolta di file che si desidera copiare su disco e quindi masterizzarli contemporaneamente.

2.
Sono pratici se si desidera masterizzare una raccolta composta da numerosi file, ad esempio un CD musicale.

3.
Sono compatibili con computer e dispositivi precedenti, ad esempio lettori CD e DVD.

(Fonte:
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Which-CD-or-DVD-format-should-I-use)