venerdì 23 ottobre 2009

Sul mio pc è installato Vista ma voglio passare a Windows 7. Quali sono i problemi di installazione?

I requisiti hardware richiesti da Windows 7 sono gli stessi di Vista, quindi l'installazione di Windows 7 su un pc che è compatibile con Vista non dovrebbe comportare difficoltà. Parola di Microsoft.

La realtà però è un po' diversa. Dopo l'installazione di Windows 7 qualche driver di periferica potrebbe iniziare a fare i capricci e non funzionare più correttamente. In questo caso per risolvere il problema sarà necessario scaricare dal sito del produttore una versione più aggiornata.

Pertanto un consiglio: se decidete di abbandonare Vista per Windows 7, non fidatevi di quanto affermato da Microsoft e cioè che i driver per Vista funzionano senza difficoltà anche in Windows 7. Ciò è vero ma come regola generale. Ci sono poi le famosi eccezioni che confermano le regole...Prima di formattare Vista per passare a Windows 7, consultate il sito del produttore del pc o delle periferiche del pc per vedere cosa viene detto a proposito della compatibilità del pc/periferiche con Windows 7 e accertatevi, qualora il produttore segnali problemi di incompatibilità, che sia stato già rilasciato sul sito la versione dei driver aggiornata per Windows 7. Installare Windows 7 senza aver fatto questa indagine conoscitiva preventiva è come iniziare a costruire una casa senza neanche sapere di quanti mattoni si ha bisogno...