giovedì 15 ottobre 2009

Quando si spegne il pc, SysTray non risponde

Problema:
Quando si spegne il pc, compare il messaggio "Fine del programma SYSTRAY.EXE". per riuscire a spegnere il pc bisogna cliccare sul pulsante che permette di chiudere il programma

Soluzione:
SysTray è il modulo di Windows che gestisce la zona di notifica ossia quell'area piena di icone vicino all'orologio nella barra delle applicazioni.



Il problema è probabilmente causato da qualche programma di quest'area che non vuole chiudersi o che si chiude troppo lentamente per Windows. Per capire quale sia questo programma, basta guardare quale icona rimane aperta nell'area di notifica quando compare il messaggio. Una volta individuato il programma, eliminiatene l'icona dall'esecuzione automatica se il programma non è indispensabile.

Per rimuovere un'icona dall'area di notifica, basta fare clic destro del mouse sull'icona da eliminare e quindi scegliere Esci
In base al programma, la voce di menu su cui è necessario fare clic per rimuovere l'icona potrebbe essere diversa, ad esempio Chiudi.
Se l'icona rimossa viene visualizzata nuovamente la volta successiva che si accede a Windows, per rimuoverla in modo permanente potrebbe essere necessario disinstallare il programma.