martedì 6 ottobre 2009

Quando si preme il pulsante d'avvio, il computer non dà segni di vita

Premete il pulsante d'avvio ma il computer non parte. Panico, meraviglia, rabbia. Il pc si è guastato... Non fate come lui, non lasciatevi prendere dal panico.



nè tanto meno dalla rabbia. Non imitate Garfield in figura,


lasciate perdere la motosega e continuate a leggere il post: vedrete che, attenendovi alle indicazioni contenute in queste poche righe, riuscirete a capire la causa del problema e con un po' di pazienza e manualità a risolverlo.

Innazitutto verificate se, quando premete il pulsante d'avvio, la ventola dell'alimentatore si avvia (anche solo per un breve istante) o qualche led si illumina.

In caso negativo (ossia la ventola dell'alimentatore non si avvia nemmeno per un breve istante nè alcun led si illumina), allora significa che si è guastato l'alimentatore che perciò va sostituito;

In caso di riscontro positivo, la colpa del mancato avvio del pc non è l'alimentatore ma qualche componente hardware del sistema. In questo caso comportatevi così:
- aprite il case e verificate che tutti i cavi e le componenti siano collegate correttamente
- se il disco rigido gira e si sentono rumori di accesso, il problema è riconducibile a scheda madre, RAM, scheda video, cavo del monitor o monitor. Andate per esclusione. Collegate il monitor ad un altro pc. Se in collegamento con questo pc, il monitor funziona, allora provate a sostituire la scheda video. Se il problema permane, la colpa è riconducibile alla RAM o alla scheda madre