mercoledì 7 ottobre 2009

Il pc è instabile, ogni tanto va in crash

Fate mente locale e cercate di ricostruire in quali occasioni il computer va in crash: durante lo spegnimento? Quando è sovraccarico di lavoro? In occasioni imprevedibili?

1.
Se il computer va in crash in fase di spegnimento, quasi sicuramente c'è un conflitto hardware fra driver.
Può essere che i driver originali di Windows siano stati sovrascritti da versioni non standard caricate assieme a qualche programma neo installato oppure che qualche programma recentemente installato abbia corrotto qualche driver che ora quindi non funziona più correttamente e manda in crash il sistema.
Per cercare di risolvere il problema, aggiornate i driver di tutte le periferiche e delle componenti importanti del sistema.

2.
Se i crash si verificano in momenti imprevedibili, misurate la temperatura interna del computer, della memoria e del disco fisso. Fate un po' insomma quello che fareste con vostro figlio quando vedete che sta poco bene: gli misurate la temperatura!



A)
All'nterno del computer e sulla scheda madre ci sono diversi sensori che misurano vari valori: la temperatura interna del pc, la temperatura minima e massima di CPU, scheda video e hard disk, la velocità minima e massima delle ventole collegate alla scheda madre, e gli amperaggi dell'alimentatore, i voltaggi dei singoli componenti. In Rete sono disponibili vari strumenti di monitoraggio hardware che rilevano i valori di questi sensori e li visualizzano a video. Tra di essi, uno dei migliori è HWMonitor.
Se la temperatura all'interno del case risulta effettivamente troppo alta, si possono adottare degli accorgimenti per abbassarla.



No, no, scherzo, abbassarla sì ma non a livello...glaciale!!
Ecco alcuni consigli per ridurre la temperatura all'interno del case:

-Date una pulita al dissipatore del processore con una bomboletta di aria compressa;

-Eventualmente cambiate la pasta termoconduttiva del processore (se è molto vecchia);

-Migliorate la ventilazione all interno dello chassis curando un pò il cablaggio: a volte un cablaggio sistemato male all'interno del case influisce pesantemente col flusso d'aria delle ventole interne;

- Verificate la possibilità di aggiungere un'ulteriore ventola di raffreddamento al case


B)
Se pensate che il problema sia riconducibile alla RAM, fate le seguenti verifiche:

- attraverso HWMonitor verificate la temperatura della RAM. Se la RAM scotta troppo, è giunto il momento di raffreddarne i bollenti spiriti. Potete utilizzare un sistema di raffreddamento come Thermaltake RS, un dissipatore per RAM dall'elevata capacità di dissipazione, che rende le memorie stabili anche con overclock spinti. La potete acquistare per un prezzo tra i 15 e i 20 euro.

- Effettuate un test di stabilità operativa della memoria utilizzando un apposito tool chiamato Memtest, che permette di stressare al 100% le capacità le memorie di sistema, così da verificare la presenza di hardware difettoso. Se dal test risultasse che la memoria presenta difetti hardware, dovete sostituirla. Provate a levare un banco di RAM alla volta e vedete se il problema dei crash si ripresenta. In caso positivo, riposizionate il banco di RAM appena levato e toglietene un altro. Continuate così fino a quando il pc non va più in crash: a quel punto ecco, avete individuato il banco difettoso da sostituire!


C)
Se il problema è riconducibile al disco fisso, usate un tool come Smartudm. Quando un hdd sta per passar a miglior vita, aumentano i file smart con errori di scrittura/lettura. Il programma Smartudm permette di leggerli. Se l'hard disk sta per abbandonarvi, fregatelo sul tempo:



Fate la copia di backup dei vostri dati e sostituitelo prima che vi lasci in braghe di tela!!

3.
Quando i crash si verificano per sovraccarico di lavoro,



la colpa è della temperatura interna al pc o di quella della scheda video.
Per sorvegliare la temperatura della vostra scheda grafica potete utilizzare ATITool, un'utility specificamente pensata per le schede video ATI, compatibile tuttavia anche con schede video NVIDIA. Questo tool rappresenta graficamente le variazioni di temperatura delle schede video della famiglia Radeon e integra le principali funzionalità per il tweaking e l'overclocking della propria scheda video