sabato 10 ottobre 2009

Perchè pur avendo Windows Vista Basic riesco a vedere con Windows Media Player i DVD (originali) dei film?

Alla prima installazione di Windows non si possiede la quasi totalità dei codec video, quindi windows media player si rifiuterà di visualizzare alcuni file. Per risolvere questo problema si hanno due soluzioni, utilizzare un player con i codec integrati come vlc, kmplayer e gomplayer oppure installare i codec necessari.

Per vedere il contenuto dei dischi video DVD con Windows Media Player è necessario che sul pc sia installato il codec MPEG2.

Windows Vista Home Premium e Windows Vista Ultimate ce l'hanno integrato, al contrario di Windows Vista Home Basic, Windows Vista Business e Windows Vista Enterprise, per i quali bisogna o acquistare un "DVD decoder pack" (dal sito Microsoft) oppure upgradare la propria versione di Vista a una più potente.

Quando si acquista un portatile, può capitare che esso abbia un'installazione personalizzata di Windows che includa plugin che consentono di compiere col sistema operativo operazioni non altrimenti eseguibili con un'installazione standard di Windows. Può altresì capitare che col pc venga venduto anche un programma di gestione multimediale con i codec integrati. Ad esempio un mio amico tempo fa ha comprato un computer portatile Acer Extensa 5220 con installato Windows Vista Basic. Ebbene, con il Windows Media Player riusciva a vedere senza problemi i DVD dei film (copie originali), cosa che - in caso di installazione standard del Vista Basic - non avrebbe potuto essere possibile per la ragione spiegata all'inizio di questo post. Un miracolo? Macchè, più semplicemente: insieme al pc gli era stato venduto il software di visione dei DVD, contenente al suo interno il codec MPEG2 indispensabile per decodificare i file cifrati che si trovano nei DVD originali. Tale codec, incluso nell'installazione personalizzata di Windows preinstallata in alcuni pc, non è reso disponibile gratuitamente per il Download da parte di Microsoft. Ebbene, grazie a questo codec integrato nel software di visione dei DVD ricevuto insieme al computer, il mio amico poteva vedere DVD originali utilizzando Windows Media Player