lunedì 26 ottobre 2009

Home Banking: cos'è? quanto è sicuro? alcune regole per evitare rogne

Per voi il tempo è denaro e non volete sprecarlo a fare code in banca? Volete essere costantemente aggiornati sulla vostra liquidità? Desiderate avere il controllo immediato dei soldi che entrano ed escono dal vostro conto corrente? Volete risparmiare sui costi di gestione che gravano sul vostro conto e ridurre le commissioni applicate alle transazioni eseguite allo sportello? L'home banking è il servizio che fa per voi!!

L'home banking è un servizio bancario basato su internet che consente ai clienti di collegarsi alla propria banca da casa tramite il computer. Con l'home banking l'utente può effettuare una moltitudine di operazioni: da quelle semplici, come ad esempio consultare il proprio conto corrente, la quotazione dei cambi o degli assegni, il proprio portafogli titoli - fino a quelle più complesse come predisporre bonifici, acquistare titoli, pagare le bollette, prenotare il carnet di assegni. I vantaggi per la clientela sono evidenti: oltre al risparmio di tempo, l'impiego di canali telematici consente l'eliminazione dei documenti su supporto cartaceo con conseguenti risparmi di costi, il costante aggiornamento della propria liquidità e il controllo immediato dei flussi finanziari .

Paura di utilizzare internet per gestire i vostri risparmi? L'home banking, ormai, è pressoché sicuro. Infatti, per entrare nella propria "pagina", l'utente deve inserire non uno ma ben tre codici: un codice d'accesso, un PIN e infine un codice istantaneo: una specie di chiavetta da accendere allorchè ci si collega alla propria pagina e che fornisce un altro codice PIN, la cui validità dura solo pochi secondi. In questo modo, anche se un malintenzionato malauguratamente riuscisse a impossessarsi di tale PIN, dopo pochi istanti questo comunque non sarebbe più lo stesso.

Ciò non significa che gli utilizzatori di home banking debbano abbassare le difese: in internet gli hacker sono dietro ogni angolo, per cui la prevenzione non è mai troppa. Ecco allora alcune semplici regole da seguire:

- installare opportuni software di protezione (antivirus, antispyware, ecc.), tenerli costantemente aggiornati ed effettuare scansioni periodiche;

- installare un firewall per proteggere il traffico in entrata e in uscita dal PC ;

Se temete, o anche solo sospettate, di essere stati contagiati da qualche virus o spyware che vi spia, non perdete tempo: effettuate una scansione con l'antivirus e, se il problema persiste, formattare il pc.