venerdì 16 ottobre 2009

Decalogo McAfee per evitare di restare vittime di truffe informatiche

Per evitare brutte sorprese e non essere vittima del cybercrime ecco alcuni semplici consigli:

1.
Accertarsi che il PC sia protetto da un software di sicurezza completo
o Il software di sicurezza dovrebbe includere almeno i seguenti strumenti base di protezione: anti-virus, firewall in entrata e in uscita, anti-spyware, anti-phishing e funzionalità per la ricerca sicura su Internet.
o Un ulteriore livello di protezione include anti-spam, parental control, protezione della rete wireless, e protezione contro i furti informatici, criptando documenti finanziari sensibili.

Non usare semplicemente un software antivirus – da solo non è sufficiente.

2.
Verificare che il software di sicurezza effettui gli aggiornamenti in modo automatico:
o Nuovi virus, spyware, trojan e programmi malevoli richiedono continui aggiornamenti del software di protezione. Società come McAfee monitorano questi nuovi virus 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno e forniscono automaticamente gli aggiornamenti necessari così che i consumatori non abbiano più il pensiero di aggiornare il software personalmente.
o Per i software che non richiedono aggiornamenti manuali, è necessario impostare l’aggiornamento quotidiano/settimanale.

Al momento dell’acquisto di un nuovo PC, non bisogna dimenticare di controllare se il software installato sia semplice versione trial, e in questo caso, ricordare di acquistare un abbonamento in modo da avere una protezione continua anche al termine del periodo di prova (normalmente tre mesi).

3.
Utilizzare le e-mail con prudenza
o La posta elettronica è un modo eccezionale per rimanere in contatto con amici e parenti, ma è bene tenere a mente che persino quando il pc è dotato di un buon software di protezione gli i amici e familiari potrebbero invece non averlo.

o Non inviare informazioni sulla propria carta di credito, numeri di previdenza sociale, e altre informazioni private via e-mail
o Non aprire e-mail da parte di mittenti sconosciuti
o Non effettuare download o cliccare su link all’interno di posta indesiderata.

4.
Attenzione alle truffe di phishing
o Le truffe di phishing utilizzano e-mail fraudolente e siti web apparentemente autentici, per indurre gli utenti inconsapevoli a rivelare informazioni private sul loro account o dati di accesso.
o Sì – Assicurarsi di avere una tecnologia anti-phishing che segnali i siti web di phishing noti

Non dimenticare di verificare sempre l’attendibilità dei siti web prima di inserire informazioni personali.

5.
Educare la famiglia e fare attenzione alle attività online dei più piccoli
o È bene tenere il PC in una zona comune e parlare apertamente di quali informazioni siano appropriate da condividere online e quali invece no, come gli indirizzi, i numeri di telefono e altre informazioni personali.

Non dare per scontato che i figli non sappiano disabilitare il parental control


6.
Creare password intelligenti e forti
o Per creare una password intelligente e sicura è importante includere lettere maiuscole, numeri, caratteri speciali e utilizzare più di sei caratteri. Un esempio di password forte è: Go1dM!n3.

Non utilizzare la stessa password per più account differenti

7.
Effettuare ricerche e fare shopping online in sicurezza
o Secondo una ricerca sui Web Server di Netcraft, esistono oltre 185 milioni di nomi di domini che rendono quasi impossibile sapere quali siti web sono sicuri e quali a rischio (Netcraft, http://www.netcraft.com).
o La tecnologia McAfee SiteAdvisor, che indica con semplici icone color verde i siti sicuri, gialle i siti che richiedono cautela, e rosse quelli a rischio, assegna il bollino di sicurezza McAfee SECURE a quei siti che hanno superato severi test quotidiani contro 10.000 vulnerabilità di hacker note, e può essere un ottimo aiuto per orientarsi tra i siti malevoli così da poter cliccare in sicurezza durante lo shopping online.
o Scaricare il software McAfee SiteAdvisor gratuitamente dal sito www.mcafee.com.

Non dimenticare di leggere le policy di privacy e di sicurezza dei siti di shopping online prima di effettuare acquisti.

8.
Effettuare il backup delle informazioni importanti
o Assicurarsi di avere effettuato il back up di tutte le informazioni importanti per averle al sicuro nella peggiore delle ipotesi.

Evitare accuratamente di lasciare accessibili o perdere informazioni personali importanti.

9.
Utilizzare con cautela i programmi di Instant Messaging (IM)
o Utilizzando un programma di IM per comunicare con amici e parenti, è bene fare attenzione nell’inviare informazioni personali e proteggere la propria identità utilizzando un nickname.

Non accettare sconosciuti all’interno dei propri gruppi di amici in Instant Messaging.

10.
Divertirsi con il gaming online in modo consapevole e sicuro
o I giocatori di videogame online costituiscono il secondo più ampio gruppo preso di mira dagli scrittori di malware, che attaccano spesso attraverso trojan per carpire le password. Questo è un buon motivo per accertarsi che il proprio software di sicurezza sia aggiornato.
o Assicurarsi che il software di sicurezza sia ancora in funzione quando si è in modalità di gioco.

Non condividere informazioni personali mentre si gioca online, specialmente chattando con altri giocatori.