mercoledì 7 ottobre 2009

Come scopro in quali programmi si nascondono gli spyware?

Di solito gli spyware si nascondono nei programmi più disparati reperibili gratuitamente in Rete: giochi, programmi i download dei file, programmi di scambio dei dati etc.

Ma come si fa a sapere se in quello specifico programma appena scaricato da Internet che si intende installare sul proprio pc si nascondono spyware?
In Internet ci sono diverse banche dati contenenti informazioni sui programmi contenenti spyware. Tra queste banche dati Spywareguide.com è tra quelle col database più ricco. Inoltre esso fornisce informazioni su cosa fa l'applicativo incriminato.

Prestate molta attenzione al numero di versione del programma. Si possono trovare versioni differenti dello stesso programma, una delle quali contiene spyware e l'altra no. Di solito molte versioni più vecchie sono prive di spyware.

Le banche dati non forniscono una completezza assoluta. Il miglior modo per sapere se il software che si sta installando contiene spyware è leggere il riquadro con i termini del contratto che appare in fase di installazione. Già, mi riferisco proprio a quel riquadro su cui quasi tutti si limitano a fare semplicemente OK senza mai leggerlo e senza sapere che molto spesso così facendo ci si sta dichiarando d'accordo all'installazione sul pc di programmi collaterali o di toolbar aggiuntive nel browser che, con la scusa di aiutarci nelle ricerche e nella navigazione su Internet oppure di fornirci un servizio (ad esempio le previsioni del tempo, l'aggiunta di smiley o simpatiche icone alle nostre email), violano la nostra privacy, raccolgono dati sulla nostra navigazione (informazioni relative ai siti visitati su Internet; le richieste di ricerca o le informazioni fornite da noi a qualsiasi altro sito Web; dati relativi ai tasti digitati da noi sul computer o ad altri dati non relativi ai servizi forniti dal Software, parole chiave cercate, l'ora del giorno, il tipo di browser, l'impostazione predefinita della lingua, l'indirizzo IP) per inviarli poi a siti di vendita o pubblicità online partner e possono essere veicolo di virus e spyware...

Di solito, infatti in questo riquadro ci sono clausole che indicano la presenza di spyware. Cliccando OK sul riquadro contenente i termini del contratto autorizziamo l'invio dei dati raccolti da questi programmi spia.



Un esempio:
il programma Emule And Weather Doohickeys promette l'effettuazione di download illimitati di film con emule ("Download unlimited movies with Emule"). Tuttavia in fase di installazione leggendo ben ben il riquadro in cui si richiede l'accettazione dei termini di licenza si scopre che cliccando su OK si autorizza l'installazione non solo di Emule And Weather Doohickeys ma anche della toolbar di Hotbar.com, la cui installazione - come rilevato da Megalab.it (http://www.megalab.it/2517/) - porta con sè nel pc 2619 tracce pericolose



Tra l'altro, una delle cose che vengono sottolineate in fase di installazione è la facilità di disinstallazione di queste toolbar aggiuntive o di questi programmini collaterali che offrono servizi specifici nel caso in cui l'utente decida in un secondo tempo di non volerne fare più uso. Ebbene, non credetegli, non è affatto così semplice!!